Tutto news

Scoperto un pianeta grande come Giove: per la scienza non dovrebbe esistere

NGTS-1b è il primo pianeta scoperto da una rete di 12 telescopi di nuova generazione.

Scoperto un pianeta grande come Giove: per la scienza non dovrebbe esistere

Grazie allo studio della diminuzione della luce emessa dalla stella madre a causa del transito ravvicinato del suo pianeta, causando piccole e brevi eclissi, è stato scoperto un nuovo pianeta, grande come Giove, che si aggiunge ai più di tremila pianeti che popolano il cielo. Si chiama ‘NGTS-1b’ ed è il primo pianeta scoperto da una rete di 12 telescopi di nuova generazione nel deserto di Atacama, in Cile, dal programma ‘The Next-Generation Transit Survey’ (NGTS) dell’Osservatorio europeo meridionale (ESO).

Il nuovo pianeta è molto grande ma la stella madre intorno alla quale orbita, invece, è di taglia ridotta. Quindi, secondo l’attuale teoria della formazione dei pianeti, NGTS-1b, definito pianeta mostro, non dovrebbe esistere: per gli scienziati è un mistero come la stella madre abbia potuto attrarre così tanto materiale da formare un pianeta così grande ad una distanza così avvicinata.

Questa scoperta, però, apre dei nuovi scenari interessanti. Secondo Peter Wheatley, dell’Università di Warwick, uno degli scienziati che ha partecipato alla ricerca, “poiché la stella madre di NGTS-1b è molto comune nell’Universo, è probabile che esistano molti altri pianeti giganti. Che attendono solo di essere trovati”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte