Tutto news

Incredibile scoperta: trovato un oggetto misterioso nel cuore della Via Lattea

L’oggetto misterioso è talmente massiccio che i ricercatori non sono ancora sicuri se sia effettivamente un pianeta o una nana bruna.

Incredibile scoperta: trovato un oggetto misterioso nel cuore della Via Lattea

Un team di scienziati ha individuato nel bel mezzo della Via Lattea, a circa a 22mila anni luce da noi, un nuovo oggetto misterioso (si pensa ad un pianeta).

Secondo gli studi fatti, il pianeta orbita attorno a una stella un po' più piccola della nostra, a una distanza di circa due volte la distanza Terra-Sole. Battezzato con il nome di OGLE-2016-BLG-1190Lb, è stato individuato con le osservazioni con lo con Spitzer Space Telescope della Nasa, tramite la tecnica del microlensing.

La tecnica del microlensing è molto utile per scoprire oggetti distanti e nascosti all’interno della Via Lattea, e più nello specifico nel rigonfiamento galattico, dove risulta difficile l’osservazione con altri metodi per le numerose stelle presenti.

Questa tecnica utilizza le stelle come delle torce: quando una stella si muove davanti a un’altra, la luce della stella più lontana viene piegata dalla tensione gravitazionale della stella più vicina. Così la stella più lontana, che se no non sarebbe visibile, viene ingrandita.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte