tutto news

I ragni stanno invadendo il Regno Unito

In Inghilterra le "false vedove", specie di ragni simili alle vedove nere, cercano riparo negli appartamenti. La gente teme i morsi di questi insetti

I ragni invadono il Regno Unito

Ricordate la favola della cicala e della formica? La trama è semplice: d’estate la cicala si gode il caldo mentre la formica laboriosa pensa alle provviste. Mentre d’inverno, la prima rimane pietrificata per il freddo e la seconda è al sicuro. Un po’ diversa la sorte di un insetto di sicuro poco attraente come la falsa vedova: specie di ragno potenzialmente pericoloso per gli umani, anche se non del tutto letale (come invece la vedova nera). Pare che in Gran Bretagna ci sia stata una larga diffusione di insetti di questo tipo. Il caldo anomalo dei mesi scorsi ha agevolato la moltiplicazione dei raccapriccianti esserini. Non contente, le bestioline cercano ora riparo negli appartamenti inglesi.

Giungono dal Regno Unito diverse testimonianze di invasione di ragni, nonostante gli abitanti della nazione d’oltremanica siano sempre stati esperti in difesa. Tra le dichiarazioni rilasciate c’è quella di Janeane Williams, da Kingthorpe, che ha dichiarato:

“Ero troppo pietrificata per avvicinarmi alla falsa vedova che ho scoperto in casa, a Northampton. Normalmente non mi impressiono davanti ai ragni, ma a questo non voglio neanche avvicinarmi. Ho visto la sua tela crescere per tutta la settimana sulla mia finestra”. La donna ha poi aggiunto: “Solitamente i ragni sono utili perché tengono le mosche fuori di casa, ma uno così non l’avevo mai visto”.

Come riconoscere le false vedove? Questi ragni sono di colore nero e hanno le gambe brune-rossastre.

Se mordono non provocano la morte per l’uomo, ma “solo” ustioni e gonfiori dolorosi, in certi casi anche la febbre. Ma in Uk dicono sia tutto sotto controllo. Clive Boase, consulente per la gestione dei parassiti, afferma:

“Dopo un anno ragionevolmente caldo, con pochi momenti di freddo, la specie si è rinforzata. Solitamente, i ragni prolificano da settembre in poi. I maschi raggiungono l’età adulta e si avventurano nella case a caccia di una femmina. Nei prossimi due mesi potremmo averne molti di più di ora”.

Aggiunge anche che la gente non si era mai accorta di quanto fossero diventate comuni, perché si tratta di ragni tendenzialmente timidi, che mordono solo se attaccati, per difendersi, si nascondono sotto armadi e lavatrici ma potrebbero sgattaiolare fuori da vestiti o tende. Nel 2015 si era addirittura verificato un caso di ricovero per morso di una falsa vedova: un uomo è rimasto in ospedale per dieci giorni con vesciche che crescevano a vista d’occhio,  dolore e gonfiore che sono sfociati in una ustione di terzo grado.

 “All’ospedale, inizialmente, anche la funzionalità renale scendeva e grandi bolle mi si erano formate su tutto il braccio. Sudavo sempre, provavo stanchezza e il braccio era diventato meno sensibile” ha confessato l’uomo.

Insomma, se vedete una falsa vedova che vi gira per casa, sarebbe meglio non disturbarla.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte