tutto news

Studenti italiani: nella lettura sono ben sopra la media internazionale

Con un punteggio di 548 in lettura gli alunni italiani sono tra i primi della classe

Studenti italiani: ben sopra la media internazionale secondo Invalsi

Finalmente sono usciti i dati Invalsi e il risultato italiano in lettura mostra un miglioramento di ben 7 punti rispetto al 2011. Un punteggio che porta l’Italia a superare la media dei Paesi OCSE e dei paesi europei. Complimenti!

Nello specifico, gli studenti italiani si classificano al diciassettesimo posto distaccando Germania (537), Spagna (528) e Francia (511) grazie a un sorprendente 548. La media dei Paesi OCSE è 541 e quella dei paesi europei è 544. (Ricordiamo che OCSE sta per Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e che l'organizzazione conta attualmente trentacinque paesi).

Ma diamo qualche dettaglio in più. Il risultato italiano arriva da un’indagine condotta da Invalsi circa l’apprendimento della lettura negli studenti di 9-10 anni. L’indagine ha preso in esame un totale di 3.900 studenti presi a campione dei 520.000 iscritti.

Lo studio ha rilevato anche differenze nord-sud e differenze per sesso. Le bambine sono risultate più brave dei maschietti in tutta Italia. Gli alunni del nord hanno ottenuto risultati più alti di quelli del sud. Ricordiamo che i test sono stati svolti nel modo più imparziale possibile.

Che dire, bambini (e insegnanti!) siete stati bravissimi! Continuate così e ricordatevi che la cultura è importantissima. Magari chiedete un bel libro (oltre a un bel gioco!) a Babbo Natale quest’anno!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte