tutto news

Semafori con il conto alla rovescia, a breve arriveranno in Italia

Dispositivi dotati di countdown saranno presto installati ovunque o sostituiti ai semafori già esistenti.

Semafori con il conto alla rovescia, a breve arriveranno in Italia

Dopo il countdown di Capodanno, accompagnato da brindisi, acini d’uva e trenini insopportabili, ne arriva un altro. E ben più utile. Il semaforo con il countdown. Proprio così, avete letto bene.

A breve saranno installati in Italia nuovi impianti semaforici dotati di conto alla rovescia o si sostituiranno quelli già esistenti.

In base a quanto si legge nel decreto del Ministero dei Trasporti, le luci con il conto alla rovescia hanno un vantaggio: «Aggiungono una ulteriore informazione agli utenti della strada visualizzando la durata rimanente del tempo previsto per l'accensione delle luci».

Un’accortezza in più dunque nei confronti dei guidatori e anche dei pedoni che sapranno con esattezza entro quando scatterà il rosso.

Inoltre i dispositivi dotati di conto alla rovescia saranno abbinati a «lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili, lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati, lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili».

Certo, sarà necessaria una visualizzazione il più ampia possibile, altrimenti i furbetti del “non ho letto bene, quel 6 mi sembrava un 2…” potrebbero approfittarsene.

Chissà che una simile novità possa davvero introdurre un miglioramento nel traffico stradale. I semafori con il conto alla rovescia potrebbero comportare una riduzione degli incidenti o uno smaltimento del traffico. Noi incrociamo le dita.

L’unica cosa da augurarsi è che il countdown non venga frainteso. Sia mai che qualcuno leggendo “3…2…1” si metta a stappare lo champagne. Dal “Buon attraversamento” al “Buon Anno” è un attimo. L’importante è che non parta il trenino. Altrimenti siamo fregati.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte