tutto news

Contraccezione maschile: nel 2018 arriva il gel anticoncezionale

Il gel si spalma sì, ma non dove pensate voi… al via la sperimentazione del nuovo metodo contraccettivo anche in Italia.

Contraccezione maschile: nel 2018 arriva il gel anticoncezionale

Diciamocelo. La contraccezione è sempre stato un problema quasi esclusivamente femminile. Si, d’accordo. Gli uomini possono usare il preservativo. Perfetto, avete ragione. Ma dovrete riconoscere che se gli uomini hanno solo un metodo anticoncezionale, le donne hanno a disposizione una miriade di strumenti. E allora ecco un fioccare di contraccettivi per donna quali: pillola, spirale, diaframma, preservativo femminile e chi più ne ha più ne metta.

Non se ne può più. È ora che anche i nostri adorati maschietti si assumano le proprie responsabilità.

 

Ormai sono anni che si vocifera di contraccettivi ormonali maschili e forse, finalmente, ci siamo.

I ricercatori del National Institute of Child Health and Human Development hanno creato un gel (un gel!) che blocca temporaneamente la produzione di spermatozoi. Da aprile 2018, e per quattro anni, lo somministreranno a oltre 400 coppie negli USA, Regno Unito, Italia, Cile, Svezia e Kenya.

 

Vogliamo vedere di cosa si tratta?

 

Partiamo dagli ingredienti.

Il magnifico gel contiene due ormoni sintetici: il testosterone, per evitare squilibri ormonali (e dunque la crescita di cose che non vorremmo vedere mai su un maschietto) e la progestina, che impedisce ai testicoli di produrre dosi di testosterone sufficienti a garantire normali quantità di spermatozoi.

 

“E come si usa?” diranno i maschietti sospettosi.

È presto detto. È un gel e come ogni gel si spalma ma non nella zona genitale. E no, neppure sui capelli. Ogni giorno basta applicarne mezza tazzina di caffè su spalle e braccia, manco fosse l’olio di cocco, e voilà per 72 ore non ci saranno spermatozoi indesiderati.

 

Il test clinico avrà inizio nell’aprile del 2018 e i volontari dovranno usare il gel per non meno di 4 anni, durante i quali saranno monitorati i loro livelli di spermatozoi. Se il tutto si rivela efficace allora le loro compagne potranno abbandonare altre forme di contraccezione.

 

Sarà davvero efficace? Speriamo di sì e speriamo che non ci siano spiacevoli effetti indesiderati.  

E voi, ragazzi, vi sentite pronti? Non siate timidi, dai. Le fanciulle fanno il tifo per voi.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte