tutto news

Trovata in un meteorite l'acqua più antica del Sistema Solare

Si tratta di Monahans e Zag, frammenti provenienti dai pianeti Cerere ed Ebe

L'acqua più antica del Sistema Solare si trova sui meteoriti

Vi siete mai chiesti dove si trovi l'acqua più antica del Sistema Solare?

La risposta viene svelata dalla rivista Science Advances, che ha pubblicato i dati di un’importante scoperta: la scienza conferma che i meteoriti sono messaggeri della vita. Lo studio è stato condotto dal gruppo della Open University del Regno Unito, guidato da Queenie Chan.

L'acqua, utile per capire come è nato il nostro sistema planetario, è intrappolata nei cristalli di sale di due meteoriti caduti sulla Terra nel 1998, entrambi ricchi anche di composti organici. Il tutto risale a circa 4,5 miliardi di anni fa.

''Finora nei meteoriti erano state scoperte solo le impronte dell'acqua, ossia i composti derivati dalle reazioni dell'acqua con i minerali presenti nel meteorite'' ha dichiarato il chimico organico Raffaele Saladino, dell'università della Tuscia.

''Probabilmente l'acqua liquida ha trovato in questi cristalli un ambiente molto protetto, che l'ha mantenuta stabile per tutto questo tempo. Normalmente, infatti, l'acqua reagisce con altre sostanze e si trasforma'' ha continuato l’esperto.

I ricercatori del Lawrence Berkeley Lab del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti hanno poi studiato ai raggi X i due meteoriti Monahans e Zag, caduti in Texas e in Marocco.

Analizzando i cristalli di sale, hanno individuato composti organici complessi come idrocarburi e amminoacidi e minuscole gocce d'acqua, simili alla brina. Parliamo di dimensioni minuscole, più piccole dello spessore di un capello umano.

''Questa è la prima volta che troviamo sostanze organiche insieme all'acqua liquida che è cruciale per la vita'' ha rilevato Chan. I meteoriti si rivelano i veri testimoni della formazione del Sistema Solare.

I corpi celesti dai quali i meteoriti si sarebbero staccati sono Cerere, il più grande asteroide nella fascia compresa tra Marte e Giove, ed Ebe che si trova nella stessa zona.

Stavolta gli scienziati possono ritenersi soddisfatti: non hanno certo fatto un buco nell’acqua.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte