tutto news

Restare a casa invece che uscire è sintomo di intelligenza. Lo dimostra una ricerca

Ecco i dettagli di uno studio che ha rilevato una maggiore intelligenza in chi fugge dalla vita sociale

Restare a casa invece che uscire è sintomo di intelligenza. Lo dimostra una ricerca

Fate parte di quel vasto gruppo di persone che “Anche stasera si esce domani”? Vi tenete ben alla larga dalla vita mondana del sabato sera preferendo la mitica combo divano-pizza alla più banale accoppiata cocktail e disco?

Non possiamo biasimarvi. Trascorrere la serata in lunghe e snervanti attese per ordinare qualcosa che, se tutto va bene, vi verrà recapitato dopo interminabili ore (durante le quali il sonno e l’insofferenza saranno cresciuti a livelli esponenziali) quando non desiderate altro che infilare il pigiama, non è tra le abitudini da considerare degne di nota. Anzi, il sano relax casalingo vi permette di recuperare le energie per il vostro passatempo preferito: scartare tutte le possibili opzioni che comportano la presenza di altre forme di vita, ad esclusione del vostro animaletto da compagnia.

Bene, se vi riconoscete nel profilo psicologico che abbiamo appena tracciato, a breve avrete modo di esultare e vantarvi con i vostri amici, ormai sfiniti dai tentativi vani di trascinarvi fuori in cerca di divertimento da week-end.

Un team di esperti, capitanati dagli studiosi Norman P. Li dell’università di Singapore e Satoshi Kanazawa della London School of Economics, ha effettuato un sondaggio sulla salute mentale e il livello di soddisfazione personale dei giovani britannici di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Morale della favola? Sebbene l’evoluzione umana ci abbia portati a cercare i nostri simili e a vivere in branco, «gli individui molto intelligenti tendono ad avere preferenze “innaturali”.

La cosa più naturale per l’uomo è ricercare la compagnia di altri uomini, le persone più intelligenti tendono a ricercarla di meno», come ha spiegato uno degli autori alla rivista Inverse. I cosiddetti misantropi sarebbero dunque dei geni incompresi.

Contenti? Vi concediamo di festeggiare la bella notizia appresa, a condizione che il party preveda la sola presenza di un paio di pantofole e la vostra vestaglia preferita.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte