tutto news

Il commovente consiglio di Stephen Hawking contro la depressione

In una conferenza del 2016 l’astrofisico aveva parlato del ‘male oscuro’ con un poetico parallelismo

Il commovente consiglio di Stephen Hawking contro la depressione

Non solo studi scientifici, nella vita di Stephen Hawking.

Il celebre astrofisico appena scomparso era anche molto apprezzato per la sua forza d’animo e per la sua gioia di vivere, espressa più volte attraverso frasi e dichiarazioni pubbliche.

Oltre a lottare ogni giorno contro la malattia che l’aveva colpito sin da giovanissimo, Hawking teneva alla larga la negatività e la depressione. In un incontro del 7 gennaio 2016 al Royal Institute di Londra, il fisico decise di parlare direttamente alle persone che soffrono di questa patologia, paragonandola ad uno dei suoi principali oggetti di studio e ricerca. Ecco le sue parole:

“I buchi neri non sono neri come li abbiamo dipinti. Non sono le prigioni eterne che un tempo pensavamo fossero. Si può uscire da un buco nero, anche verso un altro universo. Quindi se vi sentite intrappolati in un buco nero non mollate, c'è sempre una via di uscita”.

Era la vigilia del suo 74° compleanno e questa frase lasciò commossa l’intera platea di 400 persone.

Una grande fonte d'ispirazione per chi vive momenti difficili. Lui stesso aveva provato in prima persona questa sensazione di smarrimento, anche perché a soli 21 anni gli era stata diagnosticata una patologia incurabile, con la prospettiva di appena due anni di vita.

Ma Stephen, dopo l’iniziale turbamento, ha mostrato di avere una grande gioia di vivere dentro di sé e di essere in grado di trasmetterla al mondo intero. Alla fine ha vinto lui, come afferma sua figlia Lucy:

“Mio padre ha un desiderio invidiabile di andare avanti. Ha la capacità di convogliare tutte le sue energie fisiche e mentali verso l'obiettivo che vuole raggiungere. E non lo fa per mero spirito di sopravvivenza, ma per continuare a trascendere queste energie in una mole di lavoro straordinaria che sia prima di tutto fonte d'ispirazione per persone che soffrono di malattie neurodegenerative e non solo”.

Insomma, Hawking è stato un vero esempio per tutti, che continuerà a brillare tra gli astri e a dare coraggio a chi soffre.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte