tutto news

La donna più anziana del mondo: “Non sono mai stata felice in 129 anni”

Koku Istambulova è nata il 1 giugno 1889 e ora vive in un villaggio ceceno. Ha trascorso tutta la sua vita a lavorare e ha dovuto affrontare anche la deportazione

La donna più anziana del mondo: “Non sono mai stata felice in 129 anni”
È la donna più anziana del mondo.
È nata il 1 giugno 1889. È passata attraverso il Novecento ed è ancora qui, sulle sue gambe, a raccontarlo.  Koku Istambulova ha 129 anni e vive in un villaggio ceceno. La sua vita si è sviluppata attraverso uno dei secoli più ricchi (e violenti di sempre): l’abdicazione dell’ultimo zar di Russia, le due guerre mondiali, il crollo dell’Unione Sovietica e due guerre cecene.
 
L’anziana ha avuto una vita davvero molto dura. Come riporta unionesarda.it, la donna ha raccontato alla stampa russa che la sua lunghissima vita:
«Non è affatto un dono di Dio, ma una punizione per me».
La sua vita non è stata costellata da gioie ma da momenti difficili: Koku Istambulova ha dovuto affrontare numerosi lutti (tra cui la morte di un figlio di soli 6 anni), il lavoro durissimo, diverse guerre e persino la deportazione. Durante la Seconda Guerra Mondiale infatti è stata deportata in Siberia come tutti i ceceni.
La donna ha infatti dichiarato:
«Non ho avuto un solo giorno felice nella mia vita. Sono stanca, ho sempre e solo lavorato sodo, una vita a zappare la terra».
È tanto triste pensare che la donna non abbia mai potuto godersi una vita così lunga e anzi, l’abbia trascorsa tutta, con la schiena curva sul lavoro.
Nonostante la veneranda età, l’anziana cammina e mangia da sola. Ha solo qualche problema con la vista che la fa disperare.
 
Ufficialmente Koku non è la donna più anziana del mondo perché i suoi documenti sono stati persi durante la seconda guerra cecena, dal 1999 al 2009. L’unico documento che attesta la sua data di nascita (1889) è quello ritrovato dalla Cassa pensione della federazione russa.
Il suo segreto della longevità?
«Nulla. Ci sono persone che fanno sport, mangiano qualcosa di speciale o si tengono in forma, ma io non ho fatto nulla. Era volontà di Dio».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte