tutto news

26 anni sarebbe l’età perfetta per sposarsi. Cosa state aspettando?

Secondo uno studio condotto da un giornalista e uno psicologo la soluzione a tutti i problema è la “Regola del 37%”

26 anni sarebbe l’età perfetta per sposarsi. Cosa state aspettando?
State pensando di metter su famiglia?
Se la vostra età si aggira intorno ai 26 anni potrebbe essere un’ottima idea. Se siete più giovani forse dovreste pensarci ancora un po’. Perché? Lo dice lo scienza. Mai sentito parlare della “Regola del 37%”?
Non vi preoccupate, non è nulla di complesso. Anzi, questa regola potrebbe aiutarvi moltissimo a prendere qualsiasi decisione importante, si tratti di lavoro o di scelta del partner (e perché no, del coniuge).
Il giornalista Brian Christian e lo psicologo cognitivo Tom Griffiths hanno scritto “Algorithms to Live By: The Computer Science of Human Decisions che spiega come facilitarsi la vita seguendo la “Regola del 37%”.
 
Come funziona? Quando dovete prendere una decisione e dunque fare una scelta il momento migliore per decidere è dopo aver considerato il 37% delle opzioni. Come mai? A questo punto dovreste aver raccolto informazioni a sufficienza (né troppe né troppo poche) per fare la giusta scelta. Altrimenti rischiate di fare una scelta affrettata o, al contrario, di sprecare tempo valutando troppe informazioni.
Quindi: veniamo a noi. State cercando l’amore? L’età migliore per scegliere il coniuge perfetto sono i 26 anni. Se siete troppo giovani potreste lasciarvi scappare compagni migliori incontrati più in là nel tempo; al contrario, se siete troppo “maturi” le buone scelte potreste già esservele fatte scappare.
In gergo matematico si parla di “optimal stopping problem”. Certo, questo suppone che un 26enne sappia già con precisione cosa cerca in un compagno… Tenete conto che si parla comunque di logica matematica. Non è la certezza, però sarebbe interessante provare.
 
Ricordate il “Problema della segretaria”? L’esperimento degli anni Sessanta spiega quanto a fondo nel gruppo delle candidate dovete andare per massimizzare la possibilità di trovare la migliore. Se avete cinque candidate, aspettate fino alla terza per giudicare. Se fate il colloquio solo a tre candidate, spiega l’autore, la scelta migliore è decidere basandosi sui punti di forza della seconda.
 
Secondo quanto si legge su it.businessinsider.com, lo scorso luglio, il sociologo Nicholas H. Wolfinger della University of Utah ha scoperto che l’età migliore per sposarsi (evitando il divorzio) è tra i 28 e i 32 anni. Secondo il suo studio le possibilità che una coppia si separi aumentano del 5% ogni anno dopo i 32 anni.
 
Cosa state aspettando? Correte a scegliere il vostro partner.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte