#radio105twixday

Istruzioni per l'uso

Suggerimenti per realizzare lo spot perfetto!

Istruzioni per l'uso

Per prima cosa focalizza l’attenzione sul prodotto.

Ad esempio, se devi parlare di TWIX®, cerca di adottare un tono positivo, allegro, semplice e divertente; proprio come TWIX®! Quanto più il tuo annuncio sarà specifico, tanto più probabilmente gli ascoltatori se lo ricorderanno quando penseranno a quel prodotto.

Inizia con una frase che catturi l'attenzione. È importantissimo riuscire a colpire fin da subito in uno spot radiofonico. Se un ascoltatore non è interessato, cambierà probabilmente stazione. Combina insieme elementi emotivi e logici. Uno spot diretto, in cui vengono presentati solo fatti, non farà colpo su molti ascoltatori. Devi creare un mix di fattori e richieste logiche: è il modo più efficace per attirare gli ascoltatori.

Fai attenzione a non sovraccaricare il tuo spazio pubblicitario: un ascoltatore sommerso da troppe parole sarà portato quasi sicuramente a distrarsi.

Proponi una buona offerta. Puoi aver creato un bellissimo spot radiofonico, ma se non hai nulla di buono da proporre, non sortirà l'effetto desiderato. Fai un'offerta coinvolgente che porti gli ascoltatori a prendere in considerazione il tuo prodotto.

Scegli una bella voce narrante. Si tratta solitamente di voci dal tono basso, forte e intenso. In alcuni spot radiofonici ci sono voci narranti acute e ad alto volume, per cercare di attirare maggiormente l'attenzione. La scelta tra una voce rassicurante e una squillante dipende dal tipo di spot che stai facendo.

Registra il tuo spot in uno studio di registrazione per ottenere il miglior prodotto possibile. La qualità dell'audio è molto importante in radio, ricorda che l'udito è l'unico senso coinvolto. Se la voce ha degli sbalzi o è ovattata, nessuno ascolterà lo spot. In fase di montaggio, riduci lo spot fino a farlo rientrare nel tempo assegnato. Le stazioni radio sono di solito piuttosto severe su questo aspetto. Se hai uno spazio pubblicitario di 60 secondi, il tuo spot dovrebbe essere lungo 60 secondi.

Aggiungi dei suoni per migliorare la resa finale e non dimenticare il Pay Off. Il Pay Off è lo slogan, la firma del tuo spot che l’ascoltatore assocerà al prodotto. Dovrà essere breve, originale e memorizzabile.

Ora sei quasi pronto! Per metterti alla prova e partecipare al concorso clicca qui

Nota bene: non è necessario registrare lo spot, a quello ci penseremo noi. Basta scriverlo :-)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
XMas Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte