#radio105twixday

La pianificazione pubblicitaria

In base a quali criteri si pianificano le campagne pubblicitarie?

La pianificazione pubblicitaria

Destreggiarsi nell’affascinante ma complesso mondo della pubblicità non è semplice.

Trovare la direzione giusta tra proposte, mezzi e strategie tanto diversificate non è cosa facile, soprattutto per soggetti che sono entrati da poco a far parte del mercato.

Una campagna advertising d’effetto, infatti, è necessariamente preceduta da una pianificazione pubblicitaria accurata, che va gestita in maniera professionale e competente. Se infatti è vero che la pubblicità è l’anima del commercio non è altrettanto vero che l’investimento pubblicitario, per quanto consistente possa essere, è di per sé stesso garanzia di successo, sia in termini di notorietà e immagine che in termini di vendite.

Ecco i punti che è fondamentale considerare:

A chi si rivolge la campagna? Prima di ragionare su strumenti, azioni e mezzi è fondamentale profilare il target in maniera approfondita, utilizzando le variabili di segmentazione più significative. Quando parliamo di "target" ci riferiamo alla tipologia finale del cliente "possibilmente" interessato, quali interessi questo cliente può avere, quali luoghi frequenti, quali canali quindi utilizzare per far sì di essere notati "proprio" da quel cliente.

Cosa intendo pubblicizzare? La proposta deve essere realmente di interesse per il target dei destinatari e deve realmente far leva su una o più forti motivazioni potenziali d’acquisto.

Come intendo pubblicizzare? Diventa di primaria importanza studiare a fondo tutti i mezzi e gli strumenti per determinare quale siano le soluzioni migliori. Essi possono andare dai classici come la carta stampata, la cartellonistica, il volantinaggio ecc, passando poi dal web, la tv, la radio, fino ad arrivare a vere e proprie "installazioni", che siano esse al chiuso o all'aperto.

Quando intendo pubblicizzare il mio prodotto/servizio? Se si sbaglia il "quando" iniziare una campagna pubblicitaria si può seriamente influire sui risultati di quest' ultima. Far partire una campagna pubblicitaria troppo presto o mantenerla troppo a lungo infatti causerebbe nell'utente finale un possibile disorientamento, legato per esempio all'eccessiva distanza dall'evento o dall'uscita del prodotto, potrebbe causare "abitudine" a quel tipo di comunicazione con conseguente disinteressamento.

…e a proposito di campagne pubblicitarie, vi ricordiamo che avete la possibilità di scrivere il nuovo spot per TWIX®, sentirlo in onda su Radio 105 e vincere una giornata in radio con noi.

Trovate tutte le info qua!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
XMas Radio
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte