STASERA SU RADIO 105

“O GENEROSA”, BUFERA IN RETE: PARLA GIOVANNI ALLEVI, ONAIR A BENVENUTI NELLA GIUNGLA

I Social network massacrano l’inno della serie A commissionato al compositore marchigiano. Il Presidente della Lega Calcio Beretta: “Un onore che (Allevi) abbia sposato il nostro progetto”.

“O GENEROSA”, BUFERA IN RETE: PARLA GIOVANNI ALLEVI, ONAIR A BENVENUTI NELLA GIUNGLA

Tipologia Musica

Data di inizio 29/07/2015

Data di fine 29/07/2015

Giovanni Allevi "O Generosa", in esclusiva per Radio 105

Bufera in rete per “O Generosa”: parla Giovanni Allevi, ospite questa sera a Benvenuti nella Giungla.
Sarà in onda questa sera a Benvenuti nella Giungla, il maestro Giovanni Allevi, pianista e compositore marchigiano popolare in tutto il mondo al quale la Lega Calcio ha commissionato la creazione dell’inno ufficiale del Campionato di Seria A. “O Generosa”, così si chiama la brevissima opera di Allevi, è stata presentata in occasione del lancio dei calendari delle partite di serie A 2015-2016, ma, segno dei tempi, una volta che la registrazione è rimbalzata sui social network, si è scatenato l’inferno.


Gianluigi Paragone, Mara Maionchi e Ylenia propongono l’ascolto di “O Generosa”

“O Generosa” massacrata sui social
Squillante come un tema di John Williams nonché - ben inteso, sempre con le dovute distinzioni (!) - solenne come un movimento di Carmina Burana (La celebre opera del compositore e didatta tedesco Carl Orff, basata su codici benedettini medioevali, i Carmina Burana appunto), “O Generosa” è una cantata della durata di un minuto scarso che intreccia orchestra sinfonica a cori in latino e in inglese, una scelta piuttosto audace – e piuttosto criptica – che ha scatenato le ire del popolo del web. Per il Presidente della Lega Calcio Beretta “E’ un onore che un artista (Allevi) abbia sposato il nostro progetto”, ma per una buona parte dei comuni mortali che navigano il web, molti dei quali appassionati di calcio dunque veri destinatari dell’inno incriminato (che verrà loro proposto negli stadi prima di ogni partita), non ci siamo proprio. E se tra i contestatori del Maestro, è probabile, ci saranno detrattori accaniti e utenti avvezzi all’odioso, gratuito, bullismo online, è altrettanto vero che non sono pochi, tra intenditori e addetti ai lavori, a criticarlo aspramente esclusivamente per le note di “O Generosa”. Allevi un genio incompreso? O forse, come ha scritto Monino sul Fatto quotidiano, “un fenomeno musicale assolutamente inspiegabile”? Lui, Giovanni Allevi, questo nuovo lavoro l’ha spiegato così, con consueta, incantata euforia: “Oh, che bello! L’inno mi è stato commissionato, come succedeva una volta. Con tutto il rispetto e con tutta l’umiltà - continua - come succedeva ai tempi di Mozart. La Lega Seria A mi ha chiesto ‘Ci puoi scrivere un inno per il nostro calcio?’. E io son stato così contento.. Però, lì per lì, inizialmente non mi veniva in mente niente. Poi, improvvisamente, quella musica, gioiosa, esaltante, è entrata nella mia mente, e allora, a quel punto, ho detto, ‘Portatemi un’orchestra sinfonica e un coro’, ed è nato “O Generosa”. Spero - conclude - che quella musica possa raggiungere e possa travolgere il cuore dei tifosi..”. Ma non è andata proprio così. Ne parleremo questa sera in onda a Benvenuti nella Giungla con Gianluigi Paragone, Mara Maionchi, Ylenia e Giovanni Allevi. Da non perdere.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte