105 LEGENDS

Jay-Z: Free Force, il film

In esclusiva su 105.net, il film biografico dedicato alla rap star numero 1 al mondo. Consorte di Beyoncé, business man e filantropo di successo, è l’incarnazione perfetta del sogno americano.

Jay-Z: Free Force, il film. Dopo aver ricostruito l’ascesa fulminea di Beyoncé Knowles, 105.net lancia un nuovo docu-film dedicato alla rap star numero 1 al mondo, Jay-Z, artista, produttore, discografico, impresario, business man e filantropo di successo, uomo chiave della politica sociale del presidente Barack Obama nonché consorte proprio di Beyoncé, con la quale ha messo su famiglia.


Jay-Z incarna il sogno americano. Classe 1969, Shawn Corey Carter, questo il vero nome di Jay-Z, incarna il sogno americano. Self-made-man cresciuto dall’asfalto di Brooklyn, questo pilastro della cultura afroamericana è stato uno degli uomini chiave della scalata del presidente Barack Obama, nel 2009. Uscito indenne dalla sanguinaria faida tra scene rap east coast e west coast, nei ruggenti anni Novanta, in meno di vent’anni Jay-Z ha pubblicato 12 album solistici bestseller, (senza contare i successi globali confezionati a quattro mani con KanYe West, Linkin Park e R Kelly), alcuni entrati nella storia del rap, ha prodotto tutte o quasi le superstar hiphop e non, ha collaborato con centinaia di artisti di primo piano, ha scoperto talenti come Rihanna e Frank Ocean, ha venduto oltre 100 milioni di dischi, ha fondato un’importante etichetta discografica e una casa di produzione multimediale, ha presieduto il colosso Def Jam Records e, più recentemente, ha preso parte al concepimento e al finanziamento del portale Tidal, colosso dello streaming e del download video-musicale legale (molto apprezzato dagli artisti per la sua politica di un più equo compenso degli aventi diritto) in diretta concorrenza con Spotify e iTunes.

E’ grazie a tutto ciò che Mr. Carter è diventato uno degli uomini più ricchi e potenti d’America, con un patrimonio che si dice superi i 500 milioni di dollari. Tra i suoi progetti estranei al mondo dell’intrattenimento, inoltre, Jay-Z ha lanciato una linea di abbigliamento urban diventata molto popolare tra giovani e vip in ogni angolo del pianeta, ha contribuito a lanciare gli esclusivi 40/40 Club, ha creato un’agenzia sportiva di altissimo livello, è comproprietario della squadra di basket NBA Brooklyn Nets, è sempre più impegnato nel sociale, complici le sue donazioni generose e l’attività febbrile della Shawn Carter Foundation, e, dal 2009, è uno dei sostenitori più influenti della politica di Barack Obama e delle sue più importanti iniziative sociali contro ogni discriminazione. L’amore? Uno soltanto, per la consorte Beyoncé Knowles, che nel 2012 gli ha dato una bambina battezzata Blue Ivy.

FOTO