Video intervista

Riki a 105 Mi Casa: "Tutto ciò è un sogno che si realizza"

Il finalista di #Amici16 e vincitore del Premio Speciale 105 ha parlato a Max Brigante dei bagni di folla ai suoi recenti instore e del suo primo album "Perdo Le Parole".

"Sono libero!" ha esclamato scherzosamente Riccardo Marcuzzo, ormai per tutti Riki, nelle prime battute della sua ospitata a 105 Mi Casa. Il finalista di #Amici16 ha fatto il suo esordio a Radio 105 per una chiacchierata con Max Brigante, dopo un lunghissimo periodo all'interno della scuola più amata d'Italia, durante il quale ha lavorato sodo senza distrazioni.

Il cantante, protagonista nel talent di Maria De Filippi con la squadra Blu guidata da Elisa, non ha ancora avuto un momento di sosta. Dopo la finalissima che lo ha visto arrendersi solo ad Andreas all'ultimo ballottaggio, Riki si è già tuffato negli impegni promozionali per il suo primissimo album, "Perdo Le Parole", uscito il 19 maggio scorso, e anticipato dai singoli "Sei Mia" e dalla title-track, in alta rotazione su Radio 105. 

Ed è stato proprio un tuffo, anzi, un bagno di folla, quello che ha fatto durante l'instore in piazza Duomo a Milano, durato ben otto ore. Pensando alla piazza invasa dal suo esercito di fan Riki ha confessato: "E' stata oltre le aspettative. Ad Amici sei in clausura e quindi non ti aspetti tutto ciò. E' un sogno che si realizza. Mi metto nei panni dei ragazzi. Posso pensare che se una persona fa sette-otto ore di coda, vuol dire che ha piacere a stare anche pochi secondi con te. Allora tu quei secondi devi renderli indimenticabili. Io l'avrei fatto per il mio primissimo idolo, Tiziano Ferro"

Il 25enne di Pessano Con Bornago, nonostante la sconfitta nella finale di Amici, un grande premio l'ha portato a casa. Si tratta del nostro riconoscimento, il Premio Speciale 105, che aveva con sé a 105 Mi Casa: "Me lo porto sempre dietro. E' bellissimo, anche se un po' pesante" ha scherzato. 

Riki ci ha parlato ovviamente del suo album fresco di stampa, un lavoro già in testa a tutte le classifiche di vendita: "Essendo il primo disco, è un po' il best of della mia vita. Ho selezionato alcuni brani che avevo, non tutti, quelli che mi sentivo di cantare e che ho cantato durante Amici".

Il cantante non poteva però scappare senza regalarci il suo primo Casaoke, il karaoke di Max Brigante con cui tutti i big della musica passati a 105 Mi Casa si sono confrontati. 

“La sua voce è speciale” il premio di Radio 105 a Riccardo.

#Amicistories

“La sua voce è speciale” il premio di Radio 105 a Riccardo.

Radio 105 alla finale di #Amici16

Quella di ieri sera di Amici è stata una delle finali più incerte di sempre. Il talento dei quattro finalisti che si sono sfidati ha reso difficile ogni pronostico e ancor più bella la gara.

Abbiamo vissuto la finale, questa volta non nel backstage per intervistare gli ospiti ma in mezzo al pubblico (dove c’erano anche le nostre due fortunate ascoltatrici che hanno vinto il contest "VAI ALLA FINALE DI AMICI CON RADIO 105”) e ci siamo goduti un grandissimo ed emozionante spettacolo.

Da una parte la danza, con Andreas e Sebastian, due ballerini molto diversi e di altissimo livello. Dall’altra parte Federica e Riccardo, due giovani cantanti già in cima alle classifiche di Itunes e che ieri sera per la prima volta si sono trovati uno contro l’altro (non era mai accaduto nelle puntate precedenti del serale di Amici e nemmeno durante la fase del pomeridiano).

Quattro talenti campioni anche di impegno, determinazione e correttezza, legati da una bella amicizia costruita i mesi di lavoro insieme. E a proposito di legami e stima reciproca, ci ha colpito Andreas che proprio nella fasi finali della gara, mentre Riccardo si esibiva, cantava la sue canzoni quasi a incitarlo e dargli carica, come se in fondo stessero vincendo insieme o come se in fondo non importasse molto a chi sarebbe andata la vittoria finale.

Alla fine Andreas è stato il trionfatore di Amici 16 ma non sono mancanti premi e riconoscimenti anche per gli altri finalisti: A Sebastian è andato il premio della critica, a Federica il premio Vodafone, Riccardo è stato il vincitore del premio di categoria canto e si è aggiudicato anche il Premio di Radio 105.

Prima della proclamazione del vincitore di Amici 16, Maria de Filippi, di fronte ai quattro finalisti richiamati sul palco, ha preso una busta e letto la motivazione…

“Radio 105, radio partner di Amici, ha deciso di assegnare un premio del valore di 20mila euro a uno tra i cantanti arrivati al serale con il proprio inedito passato in radio con la seguente motivazione: ha carattere, è socievole, sa ascoltare, ma non si fa condizionare. La sua voce è speciale. Le sue canzoni piacciono al pubblico radiofonico. Ha tutte le caratteristiche per raggiungere il successo. Il premio va a Riccardo” (http://www.wittytv.it/amici/premio-della-radio-105/)

Ecco il momento della proclamazione:

Amici Stories, Giorgia: "Questi ragazzi sono energia pura!"
Amici Stories, Amy Macdonald: "Esibirsi con i ballerini attorno è stato fantastico"
Amici Stories, Gianna Nannini: "Thomas canta da dio"
Amici Stories, Mike Bird e Andreas: "La gara si fa dura!"
Amici Stories, Renato Zero
Amici Stories, Loredana Bertè: "Sebastian è un 'alieno'!"
Amici Stories, Stefano De Martino: "Quello che ha detto Renato Zero è molto importante"
Amici Stories, Ozark Henry: "Sebastian e Andreas sono stati bravissimi"
Amici Stories, Fiorella Mannoia: "Ammiro i ragazzi per lo stress che sopportano"
Amici Stories, Stefano De Martino: "Shady in difficoltà? Quelli in crisi sono gli uomini..."

dj