Video intervista

I Mates ricevono il Libro di Diamante a 105 Mi Casa!

Max Brigante ha consegnato al gruppo nato su YouTube il prestigioso premio per le oltre 100mila copie vendute dal loro libro "Veri Amici".

Avevamo annunciato una grande sorpresa per i Mates, è una grande sorpresa è stata. Il gruppo nato su YouTube ha ricevuto in diretta a 105 Mi Casa il Libro di Diamante per il loro “Veri Amici” (Mondadori), vero e proprio caso letterario che in circa sette mesi ha venduto oltre 100mila copie. Max Brigante ha premiato gli emozionatissimi St3pNy (che conta 1,2 milioni di iscritti su YouTube), Anima (820.000 iscritti), SurrealPower (790.000 iscritti) e Vegas (470.000 iscritti), rimasti a bocca aperta per il riconoscimento ricevuto.

Poco prima, avevano parlato proprio della genesi di questo libro: “Ci sembrava una cosa più grande di noi. Tutti assieme abbiamo ragionato sulla proposta di fare un libro e dopo una anno abbiamo iniziato il lavoro. Tutto ciò è avvenuto anche in un periodo in cui gli youtuber che scrivevano libri erano visti molto male. Noi lo consideriamo un libro motivazionale. Tanto che una professoressa ha confessato loro di aver consigliato il libro alla sua classe.

La diretta di 105 Mi Casa è stata anche l'occasione per parlare di come è nata la band: "Ci siamo conosciuti tre anni fa. Di nome ci conoscevamo già, perché, stando sul web, vedi i contenuti degli altri. Avevamo delle passioni in comune, soprattutto i videogiochi e, in generale, creare contenuti che piacciono ai giovani. Poi ci siamo trovati prima come amici, nello specifico ad una fiera dedicata ai videogiochi. Da lì abbiamo iniziato a creare video assieme e la fan-base ci ha spinto a creare il gruppo perché ci vedeva bene assieme. Abbiamo pensato cosa siamo e abbiamo scelto Mates, perché noi ci identifichiamo proprio come veri amici". Una cosa significativa perché, come hanno ricordato, "oggi, purtroppo, è difficile trovare un vero amico..."

In chiusura di intervista, spazio alle domande dei giornalisti presenti alla consegna del prestigioso premio. Come nascono i video che producono? Quali sono i loro gusti musicali? E quali sono gli oggetti che non si dimenticano mai di portare quando viaggiano? Le risposte dei Mates e la loro reazione durante la consegna del premio nel nostro video...

                  

dj