Radio 105 ti porta al concerto di Michele Bravi: partecipa al concorso e prova a vincere due biglietti per la data di Milano

Radio 105 Radio Ufficiale

Radio 105 ti porta al concerto di Michele Bravi: partecipa al concorso e prova a vincere due biglietti per la data di Milano

Il 5 novembre il cantante umbro salirà sul palco del Fabrique per la terza data dell'"Anime di Carta Tour - Nuove Pagine". Scopri qui tutte le info per partecipare al contest.

Dopo aver regalato a due fan la possibilità di assistere ad uno dei concerti-anteprima del tour, con tanto di Meet&Greet, Radio 105 torna sulle orme di Michele Bravi. Il 3 novembre partirà da Firenze l’”Anime di Carta Tour – Nuove Pagine”, serie di appuntamenti live che seguiremo e vi racconteremo come Radio ufficiale. I più fortunati, però, potranno anche viverlo con noi in prima persona.

Come? Partecipando al nostro concorso! Registrati su 105.net e gioca con noi: potresti vincere i biglietti per due persone per assistere al concerto del 5 novembre al Fabrique di Milano. Non devi far altro che accedere al nostro sito e rispondere alla tre domande che compariranno dopo il login. Clicca sul banner e tenta la fortuna. Hai tempo fino al 22 ottobre!


Video intervista

Michele Bravi a 105 Mi Casa: "Ci son pagine completamente bianche che vanno ancora scritte"

A due settimane dalla partenza del suo "Anime Di Carta Tour - Nuove Pagine", il cantante umbro è tornato a trovare Max Brigante.

A poco più di due settimane dall'avvio del suo "Anime Di Carta Tour - Nuove Pagine", Michele Bravi è entrato nuovamente nel salotto on air di Max Brigante per raccontare cosa vedremo in questi nove concerti di cui Radio 105 sarà la Radio Ufficiale. La chiacchierata a 105 Mi Casa è stata un grande riassunto dei suoi ultimi mesi, dal lancio de "Il Diario Degli Errori", canzone con cui ha gareggiato a Sanremo 2017 classificandosi quarto, passando per la pubblicazione dell'album "Anime Di Carta", fino ad arrivare all'ultimo singolo "Diamanti", pezzo per cui sta ricevendo tanti complimenti.

"Mi fa piacere, ci tenevo tanto a questa canzone - confessa Bravi -. È stata la prima che ho scritto di 'Anime di Carta' e invece è quella che chiude questo progetto perché è l'ultimo singolo. La prima canzone ti fa sentire un po' di lucidità nel raccogliere le idee e iniziare a scrivere, a dare un senso alla creatività musicale. Questa canzone è stato veramente l'apripista del progetto quindi mi sembrava dignitoso darle il capitolo finale". Il cantante umbro descrive anche la sensazione provata ascoltando la canzone in radio: "È strano perché è un pezzo che, a livello di produzione, è stato un po' l'esperimento più forte, è il pezzo più elettronico del disco. Mi fa super-piacere". 

Sollecitato dal messaggio di un ascoltatore, Michele spiega un po' i suoi brani, in particolare "Il Diario Degli Errori" e "Diamanti": "Il primo è un racconto di tutti gli sbagli che ci sono, è una preghiera, una supplica d'amore. In 'Diamanti', invece, c'è una grinta diversa nel constatare che si è indistruttibili, però si è lontani. Sono due modi diversi per analizzare una stessa situazione: da una parte la sofferenza introspettiva, dall'altra c'è un po' un pugno sul tavolo diverso. Ovviamente ci sono più modi di interpretare una stessa sensazione. Quando tu affronti la perdita di una persona hai tanti momenti, quelli dei singoli: c'è il momento introspettivo, quello in cui ti butti nella carnalità più sfrenata, ecc... Sono tanti modi per vedere quanto si è 'Anime Di Carta'". 

Il "piatto forte" dell'intervista, però, è stato l'argomento tour, impegno che il cantante sta preparando scrupolosamente: "Vengo proprio dalle prove. Lo spettacolo è un po' particolare. Volevo fare questo esperimento: è un tour che chiude un capitolo che è il capitolo di "Anime Di Carta" e in più apro un nuovo capitolo che sono queste 'Nuove Pagine'; dal vivo eseguirò dei pezzi inediti che nessuno conosce. Voglio vedere cosa succede quando una persona ascolta una canzone per la prima volta. Quando esce una canzone non hai mai la percezione di cosa la gente prova". 

Ma le "gioie" per i fan di Michele non si fermano qui. Infatti, dopo il tour arriverà una nuova edizione di "Anime Di Carta": "Sono quattro le canzoni nuove che verranno eseguite tutte dal vivo. Una volta che li ho sentiti finiti mi dispiaceva disperderli. Così alla fine del tour uscirà un repack, una riedizione di 'Anime Di Carta' con queste 'Nuove Pagine' in più. Non so ancora quando uscirà, spero a inizio novembre - inizio dicembre". 

Questo 2017 è stato un anno di soddisfazioni, arrivate dopo tanto duro lavoro. Michele, però, non vuole sentir parlare di brindisi. "Sono un po' scaramantico in questo senso. Ogni volta che ti appoggi su una vittoria ho paura che succede qualcosa. Non lo faccio mai, anche perché mi piace mettermi sempre una nuova sfida davanti. 'Il Diario Degli Errori' è stato molto fortunato, "Anime Di Carta" anche e spero che lo sarà anche il tour. Poi ci son pagine completamente bianche che vanno ancora scritte". E, forse, le prossime pagine che scriverà verrà a "spoilerarcele" a 105 Mi Casa!