Video intervista - Esclusiva

I Coldplay a 105 Friends: "Con 'Kaleidoscope' capirete meglio 'A Head Full of Dreams'"

Tony & Ross hanno incontrato Chris Martin e Jonny Buckland in occasione dei concerti a Milano della band britannica.


Si parla di persone con caratteristiche che vanno oltre “l’umano” in “Something Just Like This”, ultima hit che vede protagonisti i Coldplay al fianco dei The Chainsmokers. Il filo conduttore del brano è la continua ricerca di superare se stessi per superarsi, arrivare sempre più in alto, per diventare quasi supereroi. A bloccare questa frenetica ricerca ci pensa l’amore, quello delle persone che ci stanno accanto, qualcosa che ci fa rendere conto che possiamo essere speciali anche nella nostra normalità.  

Ecco, i Coldplay sono dei “supereroi normalissimi”: cercano di superarsi continuamente, ma la loro “arma” segreta è l’amore dei tantissimi fan che hanno in giro per il mondo. È questo l'estremo riassunto dell’intervista che la band ha regalato in esclusiva a Radio 105. In occasione delle date milanesi del loro “A Head Full of Dreams Tour”, i nostri Tony & Ross, i protagonisti di 105 Friends, hanno incontrato Chris Martin e Jonny Buckland per l’unica intervista rilasciata dalla band durante la tranche europea del loro lunghissimo tour mondiale.

La pop band numero uno al mondo, mentre portava le sue vibrazioni positive sui palchi di tutto il mondo, è tornata in studio per registrare “Kaleidoscope”, un EP su cui i fan potranno mettere le mani il prossimo 14 luglio. Proprio da questo ultimo progetto è partita la chiacchierata con Tony & Ross, curiosi di sapere cosa rappresenta questo nuovo lavoro, visto che “A Head Full of Dreams” doveva essere, stando alle loro dichiarazioni, la fine di una saga.

È parte della stessa storia – ha spiegato Chris Martin -. Abbiamo vissuto momenti bellissimi in tour e abbiamo avuto un sacco di ispirazione, grazie a tutta la gente e a tutti i posti che abbiamo avuto modo di vedere. L’EP è un’altra parte di ‘A Head Full of Dreams’, qualcosa che permetterà di capire meglio l’album”.

Un EP registrato in un modo veramente strano, ha confessato il frontman della band, e in paesi diversi. Andare in studio durante il tour, tuttavia, è un’attività che non risulta pesante, anzi. Registrare tra un concerto e l’altro è molto piacevole, anche per la facilità con la quale riescono ad avere uno spazio dove ritrovarsi per raccogliere e registrare le idee.

Grazie ad un aneddoto personale di Ross, la conversazione si è poi spostata sulla carriera stellare dei Coldplay, sull’evoluzione che li ha portati a diventare la più grande pop band del mondo.

Amiamo molto quello che facciamo - ha spiegato il frontman -. Cerchiamo di seguire i nostri cuori per capire dove andare. Amiamo quando le persone cantano assieme, e questa è una guida per le canzoni che andiamo a realizzare o per quelle che scegliamo come singoli. Siamo fortunati ad avere così tante persone in tutto il mondo che ci amano. Non so come si scalano le montagne, ma penso sia una questione di step. Se pensi di arrivare subito alla cima diventi pazzo”.

Ora, però, Chris Martin e soci hanno raggiunto quella cima. Quali sono i prossimi passi della band?

Dobbiamo seguire la nostra Musa” ha detto Chris Martin. Al che Ross ha chiesto, scherzando: “La Musa o i Muse (la band)?”. E il cantante ha replicato simpaticamente: “Dovremmo seguire anche i Muse, perché sono sempre un album avanti rispetto a noi!”.

Gli artisti, si sa, sono sempre restii a parlare dei concerti migliori della loro carriera. Tony ci ha provato con la band britannica ed ha ottenuto una risposta interessante: “Cosa ci rispondereste se vi chiedessimo quale è stata la migliore puntata del vostro programma radiofonico? – è stata la risposta di Chris Martin -. Ogni giorno vuoi dare il massimo. Diciamo che ci piace suonare sul pianeta Terra”.

Molti altri sono stati gli argomenti affrontati durante l’intervista, compreso quello delle straordinarie improvvisazioni durante i loro concerti con i fan (una delle ultime è stata quella a Monaco di Baviera). Non perdetevi la video intervista!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte