VIDEO INTERVISTA

Ferzan Ozpetek: “Vi racconto la mia Istanbul”

Il celebre regista di origine turca ha parlato del suo nuovo film “Rosso Istanbul”, un ritorno alle proprie origini 20 anni dopo “Il bagno turco”


Ferzan Ozpetek: “Vi racconto la mia Istanbul”. Al suo nuovo debutto nelle sale con il film Rosso Istanbul, il celebre Fersan Ozpetek ha scelto di tornare negli studi di Radio 105 per parlare della sua undicesima fatica per il grande schermo, pellicola basata sull’omonimo romanzo autobiografico da lui stesso pubblicato qualche anno fa e dedicato al rapporto con la madre. Interpreti della pellicola sono Tuba Büyüküstün, Halit Ergenç, Mehmet Gunsur, Nejat Isler e Serra Yilmaz, talenti già noti al grande seguito del regista e sceneggiatore di origine turca, nonché delle vere superstar sulle rive del Bosforo. “Istanbul che descrivo (nel romanzo e nel film, ndr) è una Istanbul molto mia, molto laica, molto diversa da come è adesso”, ha raccontato il regista, “(Facendo un film) Si sono mischiate un po’ di cose, tra realtà e finzione. Per esempio, (la storia di) questo film si svolge 20 anni dopo aver girato il mio primo film ‘Il bagno turco’. Quando io ho girato ‘Il bagno turco’ era il 13 maggio 1996, all’inizio di questo film ho messo 13 maggio 2016, perché l’Istanbul che vi racconto è in quella data lì. Non è che cambia la città, cambiano le cose, le speranze, l’atmosfera sospesa perché non sai cosa succederà..”.

La trama: l’editor Orhan Sahin rompe un esilio dal proprio Paese di origine, abbandonato 20 anni prima, per affiancare il regista Deniz Soysal, una vera celebrità, a completare la stesura del suo nuovo romanzo. Come fu per il primo film di Ozpetek Il bagno turco, il viaggio a Istanbul si trasforma in una vera e propria scoperta di sé che rivoluzionerà la vita del protagonista, Orhan. Lì, ritroverà i propri familiari e incontrerà Neval e Yusuf, due amici del regista evocati dal misterioso romanzo i quali entreranno prepotentemente anche nella sua vita, riaccendendo emozioni ormai sopite che cambieranno per sempre il suo destino.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte