Video intervista

Mauro Corona a 105 Friends: "Vivere è come scolpire: dobbiamo togliere"

Lo scrittore friulano ha presentato in studio con Tony & Ross il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Luigi Maieron, "Quasi Niente".


Mauro Corona ha presentato a 105 Friends “Quasi Niente” (Chiarelettere), libro scritto a quattro mani con un altro friulano doc, Luigi Maieron, infarcito come sempre di quella cultura montanara di cui l’autore di Erto è, probabilmente, il più noto rappresentante in Italia.

Parlando con Tony & Ross, però, si è definito come "quello che si sveglia alla mattina e ama fare una cosa: scolpire, scrivere o scalare. Tutte significano 'togliere'. In una scalata, su un passaggio difficile, non posso fare trenta movimenti, altrimenti mi stanco e salto giù. Devo ridurli a tre. Così scrivendo vanno tolte le parole e quando scolpisci va tolto il legno"

"Quasi Niente" è un dialogo tra Corona e Liveron davanti ad una bottiglia di vino: "A una certa età ci siamo chiesti 'cosa abbiamo fatto? Cosa possiamo fare ancora?' e abbiamo scoperto che per vivere non hai bisogno di molto orpelli, perché poi li devi gestire, difendere e accudire. Vivere è come scolpire: togliere, perché se aggiungi devi difendere. Se ho un Rolex da 60mila euro mi creo u'ansia. Ho paura che me lo rubino, che lo graffi, che prenda botte. Perché devo crearmi problemi? Già la vita me li porta. Non devo crearmeli anch'io"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte