Video intervista

Giulio Cesare Giacobbe ospite di 105 Friends: "Ecco il mio 'Vademecum Antistress'"

Insieme a Tony e Ross, Giulio Cesare Giacobbe ha presentato il suo ultimo libro, che spiega come affrontare lo stress e vivere sereni.


Lo stress, vero male del nostro tempo. Come fare per non caderne vittima? Ne abbiamo parlato a 105 Friends, con Giulio Cesare Giacobbe, psicologo, che dopo il vendutissimo libro "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" è tornato con il nuovo "Vademecum Antistress(ROI Edizioni), uscito lo scorso 9 marzo, che contiene semplici e brevi tecniche per rilassare la mente, applicabili in qualsiasi momento della giornata per zittire i pensieri e ottenere la serenità originaria.

Per l'occasione, Tony e Ross hanno chiesto agli ascoltatori di Radio 105 quale fosse la loro principale causa di stress, per capire come gli italiani lo affrontano e subiscono. Secondo Giacobbe, il motivo maggiore di stress "è la paura di tutto", fondamentalmente gli uomini sono rimasti bambini e, proprio come questi ultimi, dentro di loro restano tante paure: quella di essere brutti, quella di non essere amati, quella di rimanere soli. E tutto questo provoca stress, sentimento che dobbiamo eliminare. Ma come?

Le paure si tolgono diventando adulti e togliendo la dipendenza affettiva da qualcuno, che sia la mamma, la moglie o qualunque altra figura. Il punto è che "il bambino non si ama, quindi deve essere amato da qualcuno", ecco allora che nell'adulto diventa fondamentale l'imparare ad amarsi, prima ancora di essere amato e di amare.

E intanto gli ascoltatori elencano le loro cause di stress: il lavoro, i soldi, le malattie, la moglie. 

E per Giacobbe, incide molto anche il voler piacere per forza agli altri, causa di forte stress. E allora ci sono esercizi che possiamo fare, per migliorare? Sì, "uscire dalla mente ed entrare nella realtà". Guardati intorno, dice Giacobbe, osserva la realtà che ti circonda, perché viviamo troppo dentro la nostra mente. In questo modo scopriamo cose fantastiche.

E oltre a scoprire, si può interagire con la realtà, senza pensare ad altro che all'azione che si sta compiendo. "Questo", dice Giacobbe, "è lo zen". 

E un discorso a parte sulla paura delle donne e sugli automatismi. Come la pensa Giacobbe? Il suo pensiero è particolare, da scoprire guardando la video intervista di 105 Friends!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte