Video intervista

Elio De Capitani a 105 Friends: "Il teatro? Un piacere che pochissimi riescono a capire"

L'attore e regista italiano, ospite di Tony & Ross, ci parla del suo Lear di Edward Bond e del teatro italiano.


Elio De Capitani, attore e regista italiano (uno dei maggiori esponenti del teatro italiano), è stato ospite di Tony e Ross. Attualmente al Teatro Elfo Puccini con Lear di Edward Bond (fino al 7 maggio), Elio racconta la sua emozione di essere "a casa sua". Il Lear, riscritto nel 1971 in chiave moderna da Bond, parla della creazione di un muro che servirà a tenere fuori eventuali nemici ma che farà finire lo stesso Lear "in strada", luogo dal quale imparerà a conoscere la vita e i personaggi che la caratterizzano. L'apertura e l'accoglienza della "gente umile" lo sconvolgerà e dalla strada potrà vivere la realtà del suo essere Re da un altro punto di vista, che cambierà per sempre la sua vita.

E da Lear si passa a parlare del mestiere del teatro, che per De Capitani è "una missione, un piacere che pochissimi riescono a capire quanto è grande, significa indossare anime, dire parole scritte duemila anni fa o l'altro ieri e raccontare il mondo in piena libertà". È un mestiere in cui bisogna essere bravi, ma si può anche diventarlo, oltre che nascere. Come De Capitani, che racconta di esserci diventato grazie a un'esperienza a teatro che gli ha permesso di incontrare una donna che lo ha colpito profondamente. Quindi è l'amore ad averlo convinto a questo mestiere.

Ma gli italiani, poi, ci vanno a teatro? Per De Capitani questo è stato un anno di tutto esaurito a teatro, nota più che positiva. E fortunatamente ci sono persone che amano il teatro e lo vivono.

Si parla poi di amicizia, che secondo De Capitani è qualcosa che si basa sul tradimento. E racconta un curioso aneddoto che parla proprio di questo... 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 

Playlist tutte