Video intervista

Fabri Fibra a 105 Friends: "Quella volta che dovevo intervistare Eminem..."

Il rapper marchigiano, tornato a Radio 105 per parlare del suo nuovo album "Fenomeno", ha raccontato un aneddoto interessante che vede coinvolto il collega americano.


Sull'onda del grande successo del suo ultimo album "Fenomeno", Fabri Fibra è tornato a Radio 105. L'avevamo incontrato proprio nel giorno della pubblicazione del disco, lo scorso 7 aprile, in diretta a 105 Mi Casa. Lo hanno riaccolto Tony & Ross a 105 Friends, con i quali il rapper marchigiano ha approfondito ulteriormente le radici della sua ultima fatica in studio. E dopo aver fatto muovere la testa a tutti con la title-track, Fabri si gode il successo di "Pamplona", chicca che vede il featuring di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, candidata già al titolo di tormentone estivo. 

A questo proposito, il rapper esploso con "Applausi Per Fibra" ha raccontato: “Un ragazzo su Instagram mi ha scritto: 'So che te la vivrai male se Pamplona diventerà il singolo dell'estate'. Ma io non me la vivo male. Sono contentissimo, l’ho scritta io!”

Proprio la sua prima hit è stata citata dal marchigiano, parlando dei suoi inizi: “‘Applausi per Fibra', uscita nel 2006, era una grande hit, ma io non sapevo dove suonarla, perché non c’era ancora il rap live. Non c’era ancora un circuito musicale. Ora i rapper stanno in discoteca. E, con molta soddisfazione, il rap nelle discoteche ce lo abbiamo portato noi, quelli delle mia generazione, mandando via quelli del Grande Fratello che facevano le serate. Ora i rapper nuovi riescono a monetizzare subito con una hit forte nelle discoteche, mentre io non facevo una lira. Ma sono contento per loro”.

"Fenomeno", il disco dei 40 anni, che ha compiuto pochi mesi fa (17 ottobre 2016), è un lavoro molto intimo, in cui, come ha detto Ross, sembra di sentire parlare una persona che ha voglia di raccontare delle cose. “Ho registrato tanto. Ho fatto due anni di provini in studio. Nei primi volevo fare il rapper figo, ma poi ho detto no. Dopo 50-60 testi buttati via, ho detto ‘perché non dico la verità, quello che penso?’. E' lì sono nate parentesi in cui mi chiedevo se valeva la pena rappare a 40 anni. A livello artistico sono molto pensieroso, profondo. Lo si sente tanto nella mia musica”.

Nel corso dell'intervista, Fabri Fibra ha regalato anche una storiella molto curiosa: “Mi avevano chiesto di andare a intervistare Eminem, ma è successo in un momento molto delicato per lui...". Com'è finita? Scopritelo nella video intervista!

Fabri Fibra sarà in tour il prossimo autunno. Queste le date

17 ottobre: Trezzo sull'Adda (MI), Live Club
20 ottobre: Venaria Reale (TO), Teatro Concordia
21 ottobre: Nonantola (MO), Vox Club
23 ottobre: Milano, Alcatraz
27 ottobre: Firenze, Obihall
28 ottobre: Padova, Gran Teatro Geox
3 novembre: Roma, Atlantico Live
4 novembre: Napoli, Pala Partenope
11 novembre: Bologna, Estragon

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte