Video intervista

Stefano Accorsi e Jasmine Trinca: "'Fortunata' è un film che ha un inconscio'"

I due protagonisti del nuovo film di Sergio Castellitto, e scritto da Margaret Mazzantini, sono passati da Tony & Ross.

Stefano Accorsi Jasmine Trinca

A 105 Friends, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca hanno parlato di "Fortunata", il nuovo film di Sergio Castellitto, scritto da Margaret Mazzantini, moglie del regista. Presentato lo scorso 20 maggio al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, è stato, come ha ricordato lo stesso Stefano Accorsi in studio, in testa ai box-office da quando è uscito nelle sale italiane.

Il film, che vede nel cast anche Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, "Fortunata" racconta la storia di una giovane madre, (Jasmine Trinca), forte e coraggiosa, con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Nel frattempo, fa la parrucchiera a domicilio, mentre la figlioletta, Barbara, cresce da sola, in quanto separata dal marito. La bambina, molto arrabbiata per le difficoltà di esprimersi attraverso il linguaggio e messa alla dura prova dalla separazione dei genitori, viene portata da uno psicanalista (Stefano Accorsi). La situazione si complica quando lo specialista sviluppa una forte attrazione nei confronti della madre di Barbara. 

"E' un film che ha una lettura più semplice e immediata - spiega Jasmine Trinca -, e poi un livello molto più profondo". Interessante la parentesi di Stefano Accorsi sul lavoro di scrittura del film: "La cosa incredibile della scrittura di Margaret Mazzantini è che è continuata anche in fase di montaggio. Sergio (Castellitto) e Margaret hanno un modo molto simbiotico di lavorare. I ruoli sono distinti, ma lo scambio è continuo. Sergio diceva che l'apporto di Margaret è stato fondamentale. E si sente che la scrittura, la grammatica, è continuata ad evolvere anche in fase di montaggio. Quando ho guardato il film, mi è successa la stessa cosa che mi è successa leggendo il copione, che non era esattamente lo stesso film che si vede oggi. E' molto emozionante, perché è un film che ha un inconscio"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
XMas Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte