Video intervista

Fabio Concato a 105 Friends: "Con 'Gigi' festeggio i miei 40 anni di carriera"

Il cantautore milanese celebra l'importante anniversario con un album in cui rivisita in chiave jazz i suoi più grandi successi. Ne ha parlato a Tony & Ross.


E' passata anche a 105 Friends la festa per i 40 anni di carriera di Fabio Concato. Il cantautore milanese è stato ospite di Tony & Ross ai quali ha raccontato il suo nuovo album, "Gigi", progetto uscito il 12 maggio scorso con cui ha voluto celebrare l'importante ricorrenza. Si tratta di una rivisitazione in chiave jazz di alcuni dei suoi successi, un lavoro che ha visto al suo fianco Paolo Di Sabatino, maestro e pianista con il quale ha avviato un sodalizio nel 2011.

Proprio quell'anno Concato ricevette dal collega la proposta di partecipare all'album "Voices". Da lì, la collaborazione è proseguita con numerosi concerti per un paio di anni e, successivamente, la magia dei live si è trasferita in studio di registrazione, dove hanno collaborato anche Glauco Di Sabatino e Marco Siniscalco.

"Siccome alla fine di ogni concerto ci chiedevano se c'era un disco, ci siamo detti 'beh, facciamolo'" ha spiegato Concato. E così è nato il progetto che porta il nome di suo padre, colui che l'ha avvicinato (con successo) alla musica. "Mio padre ascoltava molta musica e molto particolare. Musica brasiliana, musica jazz. Una cosa che può fare la differenza quando hai due anni. Non c'è stato nulla di calcolato. Ad un certo punto mi sono messo a fare musica, in maniera molto naturale. Senza mai immaginare che sarebbe diventata la mia professione"

"Gigi" è anche la canzone del suo repertorio della quale Concato è stato rimasto più sorpreso: "E' una canzone del 1990 che avevo dedicato a mio padre, che allora era scomparso da tre anni. Siccome non era una canzone facile, orecchiabilissima mi ha stupito. Ora se non la faccio rischio gli schiaffi in faccia!"

Il cantautore milanese ha eletto anche il suo preferito tra i nuovi "ragazzetti" della musica italiana: "Mi piace molto Michele Bravi. Mi sembra che scriva bene, che sia molto personale, che abbia un marchio di fabbrica. La famosa cifra stilistica. E' uno di quelli che quando accendi la radio dici: 'Questo è Michele Bravi'"

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte