Video intervista

Giusy Versace a 105 Friends: "Vi aspetto a teatro per 'Con la testa e con il cuore si va ovunque'"

In diretta con il cantante Daniele Stefani, ha raccontato a Tony & Ross lo spettacolo che la vede protagonista, che debutterà il 14 giugno al Teatro Manzoni di Milano.


Giusy Versace è passata a 105 Friends per presentare il suo spettacolo teatrale "Con la testa e con il cuore si va ovunque". Il titolo è quello del libro scritto nel 2013 dalla stessa atleta paralimpica e volto tv per Mondadori, un diario in cui aveva raccontato la tragedia che l'ha colpita, quell'incidente a causa del quale ha perso le gambe, ma anche le numerose cose entusiasmanti che ha fatto in seguito.

Dopo quel brutto episodio, infatti, si è buttata in mille avventure, tra cui "Ballando con le stelle", programma che l'ha ispirata per un esperimento teatrale, uno spettacolo di danza, in cui si raccontava ballando, ma che le "ha permesso di guardare in faccia la gente e vedere come, nell'arco della stessa ora, riesci a farli piangere e ridere". Ora questo esperimento è stato ripreso e, con il supporto del regista Edoardo Sylos Labini, e la musica di Daniele Stefani, stravolto e trasformato in uno spettacolo teatrale (in prosa con musica dal vivo e danza) a tutti gli effetti. 

Il 14 giugno debutterà a Teatro Manzoni a Milano, con l'intero incasso che sarà devoluto alla Onlus fondata dalla stessa Versace, "Disabili No Limits", organizzazione che sostiene finanziariamente i ragazzi disabili per permetter loro di praticare un'attività sportiva. Si tratta della prima tappa di un tour che proseguirà con una tranche estiva, che, come ha anticipato Giusy, toccherà probabilmente anche Norcia in occasione dell'anniversario del terribile terremoto dell'agosto 2016, e che poi proseguirà nei teatri in autunno. 

"Io ho imparato ad apprezzare tutto quello che ancora posso fare senza piangere per quello che non posso fare più - ha spiegato l'atleta paralimpica -. E se questo può essere messo al servizio di chi ha perso la speranza o non trova il coraggio di affrontare la vita comunque, ben venga. Quando vedi la morte in faccia, sicuramente la scala delle priorità cambia e impari a fare una selezione quasi naturale. Io sono una persona propositiva e cerco di circondarmi di cose e persone che trasmettano positività"

Daniele Stefani, al fianco di Giusy Versace a 105 Friends, per questo spettacolo ha scritto anche due canzoni inedite: "Lo spettacolo è veramente emozionante - spiega Stefani -. Si piangerà sicuramente molto, ma è un pianto di emozione, che arriverà al pianto di gioia, perché il messaggio dello spettacolo è un inno alla vita. Chiaramente ci sono tantissimi colori: lei racconta l'incidente, il suo recupero, i momenti più difficili e quelli più divertenti, gli amici di sempre, le cose piacevoli, ecc... L'emozione più forte che arriva è questa voglia di vivere".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte