Video intervista

Francesco Gabbani a 105 Friends: "Sarà un tour rock 'n' roll!"

A poche ore dall'esordio del suo tour, in programma al Teatro Romano di Verona, il cantautore carrarese ci ha parlato di cosa vedranno i fan sul palco.


Come "Magellano", lo storico navigatore che ha dato il nome al suo ultimo album, Francesco Gabbani continua a navigare per l'Italia. E, ancora una volta, ha attraccato il suo vascello al porto di Radio 105, dove ad attenderlo c'erano Tony & Ross. Una tappa che arriva a poche ore dall'esordio ufficiale del suo tour, al Teatro Romano di Verona, dopo la data zero andata in scena lo scorso 14 giugno a Fermo.

Un lunghissimo tour, che vedrà al suo fianco Radio 105 come Radio ufficiale, di cui il cantautore carrarese ha parlato a 105 Friends"Ho una band composta da quattro musicisti. Il concerto non è fatto di effetti speciali particolari. E' un tour rock 'n' roll, più suonato. C'è una parte in cui mi diverto, e faccio il performer in maniera simpatica con i miei 'ballettini' sempre molto spontanei. E poi farò vedere anche il 'Francesco musicista'. Quindi suonerò la chitarra e non solo..."

Sarà l'occasione per ascoltare dal vivo le canzoni di "Magellano", un album divenuto Disco D'Oro in un solo mese, successo che Gabbani non si dimentica mai di condividere con la squadra che ha alle sue spalle: "Questo disco è frutto di una collaborazione vera e propria, perché io ho un team di scrittura, composto da mio fratello Filippo, dal produttore artistico Luca Chiaravalli e da Fabio Ilacqua"

Dopo "Occidentali's Karma", è arrivato il secondo singolo "Tra le granite e le granate", altro brano destinato a finire nelle playlist degli italiani intitolate "estate 2017". Una doppietta che ha messo in risalto la "testa pop" di Gabbani (e del suo team), e la sua capacità di scegliere e dosare bene gli ingredienti. Anche se il successo è stato addirittura sopra le aspettative, soprattutto per quanto riguarda il brano con cui ha trionfato a Sanremo 2017: "L'idea era quella di avvicinarsi quantomeno ad 'Amen', il mio primo successo (e canzone con cui vince Sanremo 2016 tra le nuove proposte ndr). Ma non mi sarei mai immaginato tutta la reazione che ha avuto. La formula per fare un tormentone non esiste, altrimenti la applicherei a tutto quello che faccio"

Francesco, negli ultimi mesi, si è ritrovato a fronteggiare anche alcune critiche rivolte alla sua musica ma, come ci ha spiegato, sono più numerosi coloro che la apprezzano: "La mia musica in generale, 'Occidentali's Karma' in particolare, è una formula di ciò che sono musicalmente. Ha un po' due facce: quella divertente e divertita, alla quale di puoi fermare, perché la musica è condivisione e divertimento; altrimenti, se vuoi, c'è il livello di lettura serio, che sembra buttato lì, ma propone tante riflessioni"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte