Video intervista

Brunori Sas a 105 Friends: "Il successo di 'A Casa Tutto Bene'? Sorprendente!"

Impegnato in una nuova tranche del suo tour, il cantautore calabrese ha parlato a Tony & Ross dei grandi risultati del suo quarto album.


Brunori Sas è stato accolto per la prima volta da Tony & Ross a 105 Friends. Lo avevamo incontrato pochi mesi fa con Max Brigante a 105 Mi Casa quando si apprestava a partire con il suo tour a supporto del nuovo, apprezzatissimo album "A Casa Tutto Bene", uscito il 20 gennaio 2017.

A testimonianza di questo apprezzamento, anche da parte della critica, per il nuovo lavoro, è arrivata anche la Targa Tenco 2017 per la migliore canzone per "La Verità", singolo che ha anticipato l'uscita del disco. Dopo la prima tranche del tour, Dario Brunori (questo il suo nome completo) è già ripartito per una nuova serie di live estivi. Tra una tappa e l'altra, è passato a raccontarci dei suoi ultimi mesi. 

"Per me è stato sorprendente - ha detto a proposito del successo di "A Casa Tutto Bene" -. Non pensavo che questo disco avrebbe fatto questo percorso. Mi sembrava troppo serio, pesante. Invece, paradossalmente, è stato sorprendente. Secondo me è una cosa che riguarda un po' il mio album, ma anche un po' il desiderio generale di scoprire questo sottobosco musicale". Quel sottobosco di cui fa parte assieme ad altri cantautori della scena indipendente. 

"Negli ultimi anni ho cambiato la forma con cui scrivo e realizzo le canzoni - ha aggiunto -. Questo disco suona in un modo che potrebbe essere più fruibile. Dall'altro, è un momento storico in cui un certo tipo di proposta, quel movimento che parte dal web, dai social, comincia ad avere una potenza maggiore. Io devo molto alla promozione a quel mondo lì"

Tra i fan di Brunori ci sono tantissimi giovani, in particolare studenti universitari. Il cantautore calabrese ha ipotizzato un teoria sul perché di questo seguito: "Sono il prototipo del professore universitario che vorrebbero: ho la faccia da prof ma allo stesso tempo dico le fesserie. Sono stato all'università a fare degli incontri. È piacevole incontrare i ragazzi: da una parte perché lo zoccolo duro 'brunoriano' è formato dagli universitari, dall'altra perché è stato bello capire nel loro contesto come interpretano le canzoni. Ho scoperto una profondità notevole. Alcuni mi hanno messo addirittura in cattiva luce con delle domande difficili" ha scherzato. 

Tra pochi giorni, precisamente il 30 giugno, sarà sul palco del Carroponte a Milano per una nuova data della sua tournée: "E' la continuazione del primo tour. Siamo molto contenti di tornare a suonare, siamo un po' alla vecchia: più concerti, più felicità. Poi questo è proprio un disco bello da suonare"

Ecco tutte le date:

30 giugno - Milano, Carroponte
2 luglio - Morrovalle (MC), Fool Festival
4 luglio - Roma, Postepay Sound Rock in Roma
7 luglio - Salerno, Arena del Mare
14 luglio - Soglioano al Rubicone (FC), Soglioano Summer Festival
19 luglio - Collegno (TO), Flowers Festival
3 agosto - Vulci (VT), Vulci Music Fest
5 agosto - Lamezia Terme (CZ) - Color Fest
10 agosto - Tindari (ME), Indiegeno Fest
12 agosto - Trani (BA), Piazza Duomo
14 agosto - Santa Cesarea (LE), Cube Festival
17 agosto - Diamante (CS), Teatro dei Ruderi di Cirella
22 agosto - Brescia, Festa di Radio Onda D'Urto
23 agosto - Asolo (TV), Ama Music Festival
30 agosto - Castagnole delle Lanze (AT), Festival Contro
31 agosto - Prato, Settembre Pratese
1 settembre - Modena, Arena sul Lago

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte