Video intervista

Paolo Liguori a 105 Friends: "Con Carlo Fava canto (con ironia) il mondo dell'informazione"

Il Direttore di Tgcom24, nell'inedita veste di cantante, ha collaborato al nuovo album del musicista milanese, "Il maestro non c'è". Il titolo del brano che lo vede protagonista? "La scaletta del tiggì"!


Cosa ci fa Paolo Liguori in un disco? È stato lui stesso a spiegarcelo in diretta con Tony & Ross a 105 Friends. Quello del Direttore di Tgcom24 è uno dei nomi che compare nel nuovo album dell’amico Carlo Fava, cantautore e musicista tornato dopo lungo silenzio discografico con un nuovo doppio cd di inediti intitolato “Il maestro non c’è”. Per l’occasione, il popolare giornalista è diventato cantante, prestando la sua voce per “La scaletta del Tiggì”, brano volutamente ironico sul mondo dell’informazione.

Mi è piaciuta l’idea di prestarmi a questo gioco. Un gioco che poteva funzionare solo se una persona dentro all’informazione accettava l’ironia. L’ironia degli altri sui giornalisti non ha effetto, il giornalista rimane impermeabile. Non bisogna mai prendersi troppo sul serio” ha spiegato Liguori.

Il pezzo, scritto con Gianluca Martinelli, riprende molte notizie finite veramente nelle scalette dei telegiornali, diventando una specie di filastrocca che mette assieme numerosi luoghi comuni del mondo dell’informazione e della cosiddetta "caccia alla notizie" in cui sono quotidianamente impegnai i professionisti del settore.

La nonnina fa cent’anni, facciamo l’intervista / la nonnina rimbambita, non risponde al giornalista” è uno dei versi più divertenti del brano. Liguori ha commentato così questa notizia: “La storia della vecchietta è vera. Il giornalista ha preso veramente il rifiuto dalla signora!”.

Non è presente solo il Direttore del Tgcom24 nel doppio album di Fava. Oltre a Martinelli, ci sono anche Folco Orselli, Claudio Sanfilippo e Ricky Gianco. “Il maestro che non c’è” sancisce il ritorno del cantautore dopo ben otto anni. Un artista che, nonostante un curriculum di tutto rispetto, che annovera collaborazioni con Mina, Ornella Vanoni, Noa (cantante israeliana con cui ha cantato e vinto il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2006), non ha avuto la grande popolarità che si sarebbe meritato.

Carlo è rimasto un po’ a metà tra la dimensione del cantautore e quella del cabaret – ha osservato Liguori -. In questo limbo è rimasto un po’ sconosciuto. Ed è un peccato”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Story
 

Playlist tutte