Video intervista

Bob Sinclar a 105 Friends: "Ecco il mio nuovo singolo "Til the sun rise up"

Il top dj francese è pronto a farci ballare anche quest'estate con una traccia fresca di lancio che vede al suo fianco il rapper Akon. Ne ha parlato a Tony & Ross...


È uno dei top dj migliori del mondo ed è tornato con un nuovo brano che ha presentato nel corso di un'intervista a 105 Friends. Si tratta di Bob Sinclar, nome d'arte di Christophe Le Friant ispirato a Bob Saint-Clair, personaggio interpretato da Jean-Paul Belmondo nel film "Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo" di Philippe de Broca del 1973. Il dj e produttore francese è pronto a farci ballare anche quest'estate con "Til the sun rise up", brano che vede al suo fianco il rapper americano Akon, di cui ha parlato a Tony & Ross.

Partendo proprio da questo featuring e dalla scelta degli artisti con cui collaborare: "Quando finisco la strumentale in studio, inizio a pensare la direzione artistica che voglio prendere e a quale cantante scegliere. Penso che dopo 6-7 anni di EDM molto spinta, la gente abbia voglia di musica più acustica. Ho sentito che era un buon momento per me per tornare alla chitarra acustica. Akon l'ho incontrato grazie a un amico in comune ed è stato veramente semplice lavorare con lui. Abbiamo registrato via Skype, lui nel suo studio a Los Angeles, e io e nel mio". 

Non si è parlato però solo di "Til the sun rise up". Con un vero e proprio tuffo nel passato, Bob Sinclar è tornato nel 2011, anno in cui fece impazzire l'Italia con "Far l'amore", rivisitazione del brano di Raffaela Carrà "A far l'amore comincia tu". Il top dj è tornato sulla genesi di quellla hit: "Ho una grande collezione di dischi, soprattutto di dischi italiani. Ho una serie di 45 giri. Amavo il ritornello di 'A far amore comincia tu', molto sexy secondo me. Ho preso quella parte e ho fatto un bootleg da suonare nei club. La prima volta che l'ho suonato in Italia è stato incredibile. Così, ho deciso che la chiave per una canzone che attraversasse le varie generazioni sarebbe stata quella di registrare con Raffaela e così abbiamo fatto a Roma". 

Una rivisitazione che ha trovato gloria anche come colonna sonora a Hollywood grazie a "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero nel 2014.

E chi meglio di lui poteva parlare a Tony & Ross dell'evoluzione della figura del dj? "La musica ha fatto in modo che i dj diventassero produttori - ha analizzato il francese - Prima, i dj erano solo resident nei club e non erano considerati dei veri artisti. Quando la tecnologia è esplosa i dj hanno iniziato a fare delle canzoni proprie diventando degli artisti". 

A 105 Friends, si è discusso anche del famoso "French touch", uno stile dell'elettro-house che ha avuto origine nel Paese transalpino, quasi come reazione al senso di inferiorità e al ritardo rispetto alle scene musicali molto più fervide di altri Paesi come l'Italia o l'Inghilterra. Una reazione che ha dato origine a fenomeni come i Daft Punk e ha portato i francesi a diventare, probabilmente, i più forti del mondo in questo genere. E, infine, non si poteva non fare un accenno alle tante pubblicità che lo hanno visto protagonista, per la gioia del pubblico femminile italiano... 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte