Video intervista

Beppe Fiorello parla del suo nuovo film, "Chi M'Ha Visto", a 105 Friends

L'attore è protagonista assieme a Pierfrancesco Favino di una spassosa commedia che parla del mondo della musica e della ricerca della fama. Ne ha parlato a Tony & Ross!


Sparire per "esistere". È questa l'estrema sintesi di "Chi M'ha Visto", nuovo film che vede protagonista Beppe Fiorello. Proprio l'attore, che della pellicola è anche produttore, è stato ospite di Tony & Ross a 105 Friends per parlarcene. Ispirato alla commedia all’italiana degli Anni Sessanta dei Maestri Mario Monicelli, Dino Risi e Luigi Comencini, racconta una storia rocambolesca, che tocca temi di grande attualità come la visibilità e la sovraesposizione, diventate ossessioni del nostro tempo, soprattutto per effetto dei social network su cui ci mettiamo praticamente a nudo. Tutto, ovviamente, affrontato con grande ironia.

Beppe Fiorello interpreta un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, solo che nessuno se n’è accorto, perché lui è quello che sul palco sta dietro e i riflettori sono tutti puntati sul cantante famoso. Così, un po' frustrato dal fatto di non essere riconosciuto e di non riuscire ad intraprendere con successo una carriera individuale, torna al suo paese d'origine in Puglia, dove con l'aiuto di un vecchio amico, Peppino Quaglia, interpretato da un esilarante Pierfrancesco Favino, escogita un piano per attirare su di sé le attenzioni dei media e ottenere la tanto agognata fama.

"Il protagonista è Martino Piccione - spiega Beppe Fiorello -, un chitarrista turnista. Lui vuole emergere, fare il suo disco. Niente, il suo manager gli dice che non c'ha la faccia. Torna a casa sua, in Puglia, e lì vede sempre sua madre piangere guardando questa trasmissione dedicata alle persone scomparse, in stile 'Chi l'ha visto'. Da lì, l'idea di Martino: 'vuoi vedere che se scompaio anch'io qualcuno si accorge di me?'". Il problema, però, è che Martino non è nessuno...

In "Chi M'ha Visto" compaiono in alcuni cameo tanti artisti italiani famosi, coloro con cui Martino suona sul palco. Allarmati dalla sparizione del chitarrista, Gianni Morandi, Jovanotti, Emma Marrone, Elisa, Nek, Simone Cristicchi, Raiz, Edoardo Bennato e molti altri, lanciano dei preoccupati appelli attraverso i social media, chiedendo al loro amico di tornare a farsi vivo. Alle riprese ha partecipato anche Fausto Mesolella, chitarrista della Piccola Orchestra Avion Travel, scomparso lo scorso marzo e ricordato in onda da Beppe Fiorello. 

Il film, che vede alla regia Alessandro Pondi, uscirà nelle sale giovedì 28 settembre. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte