Video intervista

Matteo Viviani a 105 Friends: "Dal 1 ottobre ripartono Le Iene"

Nuova stagione per il programma di Italia 1 che quest'anno festeggia i 20 anni in tv. L'inviato ha raccontato a Tony & Ross come sarà.


Le Iene”, programma cult di Italia 1, taglia il traguardo dei vent’anni in tv e si prepara a ripartire con una nuova stagione. Era il 22 settembre 1997 quando andò in onda la prima puntata in assoluto, edizione guidata alla conduzione Simona Ventura, Dario Cassini e Beppe Quintale. Dopo due decenni, che hanno visto tantissimi personaggi dello spettacolo e inviati alternarsi in smoking, il successo del format di Davide Parenti non accenna a fermarsi. Dal 1° ottobre tornerà infatti il doppio appuntamento in prima serata: la domenica ci saranno Nicola Savino (un ritorno il suo), Nadia Toffa, Matteo Viviani e Giulio Golia; di martedì ci saranno i confermati Ilary Blasi e Teo Mammucari con la Gialappa’s Band.

Proprio Matteo Viviani, uno degli alfieri delle ultime 12 edizioni, ha raccontato a 105 Friends i segreti del programma e ha parlato di alcuni dei suoi servizi più famosi (o, come dice lui, “riusciti, azzeccati”). Ma come nascono i servizi de “Le Iene”? “Dietro a un servizio ci sono sostanzialmente due persone – spiega l’inviato - io, l’inviato, e l’autore che fa tutto assieme a me, dalla A alla Z. Ho passato mesi dietro determinati servizi, a volte senza cavare un ragno dal buco. Poi, con l’esperienza la tecnica si affina, quindi è raro fallire”.

Il programma ha lanciato un genere, una tipologia di televisione in Italia che nonostante la longevità non tramonta mai. Viviani rivela il segreto del format: “È una televisione non patinata, non c’è costruzione e non ci sono strutture. C’è semplicemente la volontà di arrivare al cuore della notizia, indagare su qualcosa che la gente a casa non può approfondire”.

Quando un programma diventa così famoso per i suoi servizi, aumenta la diffidenza e, quindi, si fa più difficile il lavoro. Ma c’è anche qualche altro problema: “Diventa sempre più difficile vivere. Vai a mangiare al ristorante cinese, ad esempio, e in 18 si mettono a fissarti per controllare dove guardi”, ride amaramente la iena.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
XMas Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte