Video intervista

Matteo Viviani a 105 Friends: "Dal 1 ottobre ripartono Le Iene"

Nuova stagione per il programma di Italia 1 che quest'anno festeggia i 20 anni in tv. L'inviato ha raccontato a Tony & Ross come sarà.


Le Iene”, programma cult di Italia 1, taglia il traguardo dei vent’anni in tv e si prepara a ripartire con una nuova stagione. Era il 22 settembre 1997 quando andò in onda la prima puntata in assoluto, edizione guidata alla conduzione Simona Ventura, Dario Cassini e Beppe Quintale. Dopo due decenni, che hanno visto tantissimi personaggi dello spettacolo e inviati alternarsi in smoking, il successo del format di Davide Parenti non accenna a fermarsi. Dal 1° ottobre tornerà infatti il doppio appuntamento in prima serata: la domenica ci saranno Nicola Savino (un ritorno il suo), Nadia Toffa, Matteo Viviani e Giulio Golia; di martedì ci saranno i confermati Ilary Blasi e Teo Mammucari con la Gialappa’s Band.

Proprio Matteo Viviani, uno degli alfieri delle ultime 12 edizioni, ha raccontato a 105 Friends i segreti del programma e ha parlato di alcuni dei suoi servizi più famosi (o, come dice lui, “riusciti, azzeccati”). Ma come nascono i servizi de “Le Iene”? “Dietro a un servizio ci sono sostanzialmente due persone – spiega l’inviato - io, l’inviato, e l’autore che fa tutto assieme a me, dalla A alla Z. Ho passato mesi dietro determinati servizi, a volte senza cavare un ragno dal buco. Poi, con l’esperienza la tecnica si affina, quindi è raro fallire”.

Il programma ha lanciato un genere, una tipologia di televisione in Italia che nonostante la longevità non tramonta mai. Viviani rivela il segreto del format: “È una televisione non patinata, non c’è costruzione e non ci sono strutture. C’è semplicemente la volontà di arrivare al cuore della notizia, indagare su qualcosa che la gente a casa non può approfondire”.

Quando un programma diventa così famoso per i suoi servizi, aumenta la diffidenza e, quindi, si fa più difficile il lavoro. Ma c’è anche qualche altro problema: “Diventa sempre più difficile vivere. Vai a mangiare al ristorante cinese, ad esempio, e in 18 si mettono a fissarti per controllare dove guardi”, ride amaramente la iena.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte