Video intervista

Caparezza "fa stare bene" 105 Friends: "Sono uscito dalla mia comfort zone"

L'artista di Molfetta è tornato a Radio 105 per parlarci del successo di "Prisoner 709", il suo ultimo album.


Caparezza è evaso nuovamente dalla sua prigione per un'altro blitz a Radio 105. Questa volta è passato a trovare Tony & Ross a 105 Friends per parlare del successo impressionante del suo ultimo album "Prisoner 709", progetto che gli è valso un disco d'oro a distanza di solo una settimana dalla pubblicazione. Questa settima creazione in studio è arrivata dopo un anno e mezzo di lavoro, un intervallo non semplice per l'artista, che ha dovuto fare i conti con un problema all'udito, l'acufene. 

Il disco è una sorta di concept-album che racconta il percorso carcerario del prigioniero 709, vale a dire Caparezza, ma in cui qualunque ascoltatore può riconoscersi: "Sono prigioniero dell'acufene, ma anche del mio ruolo e della mia età - spiega il rapper e cantautore di Molfetta -. Se ci fermiamo a pensare un attimo a quello che siamo veramente, siamo ben poco liberi. Tutti i ruoli, come quello del padre, del marito, del cantante, sono anelli di una catena dalla quale è difficile divincolarsi". Nonostante le difficoltà, il suo limite fisico è diventato quasi un'ispirazione: "Ho affrontato di petto questo deficit a cui ho dato un nome, 'Larsen'. E ho composto questo album con la sua supervisione. Ha chiesto anche delle royalties!". 

Ovviamente, l'artista pugliese ne avrebbe fatto volentieri a meno. Questo ostacolo, tuttavia, lo ha spinto ad avventurarsi in territori inesplorati: "Nel mio avermi messo alla prova, mi ha fatto uscire dalla comfort zone degli artisti. Con il passare degli anni gli artisti si abituano a scrivere nella stessa maniera delle stesse cose. Questa volta sono stato trascinato su un altro territorio: non più la società, quello che non mi piaceva, quello che vedevo fare agli altri, ma me stesso. Non più la predica, ma il pulpito. Lo stavo già facendo, perché dopo una certa età, i 40 anni, affronti te stesso, ma è stato sicuramente accelerato da questa problematica". 

Caparezza ha parlato anche di "Ti Fa Stare Bene", singolo attualmente in rotazione: "È stato difficilissimo scrivere il ritornello di questa canzone. Volevo una canzone che mi facesse stare realmente bene, qualcosa di meno aggressivo e anche di infantile, perché quello è il periodo magico di un essere vivente. Sono tornato a quando avevo sei anni, era più o meno il '79, con il '7 o 9' che ritorna sempre. In quell'anno c'era la disco-music che era all'apice del suo splendore e quindi volevo comporre un pezzo disco con dei bambini che avessero la mia età del '79. Si va ad incastonare in un album molto complesso, molto più difficile rispetto a quella che è la percezione di questo brano, che rappresenta l'ora d'aria in questo percorso carcerario narrato". 

Dopo i timori iniziali, ora è il momento di godersi i grandi risultati di "Prisoner 709": "Quando ho consegnato questo album mi rendevo conto di aver fatto qualcosa di diverso rispetto alle cose precedenti. Quando fai qualcosa di diverso a 44 anni, con un'audience mediamente giovane, non sempre pensi di essere al passo dei tempi, soprattutto nel rap. Tutto ciò che mi sta arrivando lo prendo con molta felicità, perché è un disco che mi sta dando delle soddisfazioni superiori". 

Dal 17 novembre. Caparezza tornerà in tour: 

17 novembre, Ancona - PalaPrometeo Estra
18 novembre, Bari - PalaFlorio
24 novembre, Firenze - Mandela Forum
25 novembre, Bologna - Unipol Arena
28 novembre, Napoli - Palapartenope
29 novembre, Roma - PalaLottomatica
1° dicembre, Montichiari (BS) - PalaGeorge
2 dicembre, Padova - Kioene Arena
6 dicembre, Milano - Mediolanum Forum
7 dicembre, Torino - Pala Alpitour

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte