Video intervista

Biagio Antonacci a 105 Friends: "I cantautori? Una razza in via d'estinzione"

Il cantautore milanese è passato da Tony & Ross a presentare "Dediche e Manie", il suo nuovo album.


"Siamo circondati da manie. Una delle mie è quella di ripercorrere la mia vita dicendo 'potevo fare di più'". Così Biagio Antonacci ha spiegato il titolo del nuovo album, "Dediche e Manie", presentato in diretta a 105 Friends. Il disco, uscito il 10 novembre, arriva a distanza di oltre tre anni dal precedente “L’Amore Comporta”, ed è il 14esimo della sua carriera.

Il cantautore milanese ha raccontato a Tony & Ross com'è nato questo nuovo progetto, una sorta di fusione tra il vecchio Antonacci e quello più recente: "Sono partito dal mio modo tipico di fare le canzoni, chitarra, piano e voce. Poi con i produttori, tutti giovani, abbiamo fatto questo lavoro molto istintivo, un lavoro a supporto di queste canzoni che sono cantautorali. Io mi definisco un cantautore, una razza leggermente in via d'estinzione". 

In questi tre anni d'assenza, Biagio ha trovato ispirazione in nuove esperienze: "Mi sono anche annoiato. Quando non lavoro mi spengo. Da lì l'artista tira fuori il meglio. La noia è un lusso oggi come oggi, perché solo chi se lo può permettere può annoiarsi. Io me lo sono concesso dopo tanti anni di musica. Quando sei annoiato scopri nuove cose perché cerchi di far passare la noia, anche con cose inedite. Per esempio ho scoperto la bicicletta, mi sono messo a pedalare". 

Tutti si attendevano un album acustico. Il cantautore, però, ha sorpreso tutti, promettendo che il progetto acustico "Arriverà. Mi sono gasato a scrivere questi pezzi e ad arrangiarli in modo internazionale e ho lasciato indietro il mio sogno di fare un album acustico. Penso arriverà prossimamente". 

Anche in questo capitolo della sua carriera, Biagio potrà cantare sulle sue fan, un esercito rosa. A Tony & Ross ha svelato il suo segreto: "La mia sensibilità è molto femminile, quindi il mio linguaggio entra molto nella testa di una donna. A volte la maltratto (come nella nuova 'Vorrei Amarti Anch'io). Però si sente che ho cura della personalità della donna. Essendo da piccolo sempre stato più con le donne che con i maschi, nella mia testa forse si è sviluppato questo concetto di comunicazione. Mi piace perché grazie alle donne sono entrato nelle famiglie e nelle famiglie i figli ascoltavano le mie canzoni. E oggi i figli vengono ai miei concerti". Ragazzi che, probabilmente,  vedrà in tour tra dicembre e gennaio! 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte