Video intervista

Cesare Cremonini a 105 Friends: "La parola chiave di questo album è empatia"

Il cantautore bolognese ha presentato il nuovo disco, "Possibili Scenari", in diretta con Tony & Ross.


Cesare Cremonini ha presentato in diretta a Tony & Ross il suo nuovissimo disco "Possibili Scenari", lavoro uscito lo scorso 24 novembre e accolto alla grandissima da fan e addetti ai lavori. Un album che gli ha preso un pezzo di vita, due anni per la precisione, “due anni tosti”, li ha definiti lui on air. Sforzi che, tuttavia, stanno dando i loro frutti. “Ho otto peli bianchi della barba in più e otto capelli bianchi in più. Mi sono detto che questo album deve andare bene per forza!”, ha esclamato Cremonini nelle prime battute di questa imperdibile intervista.

Il bolognese è un artista, così come è accaduto per Jovanotti, per citarne uno, la cui crescita è avvenuta davanti agli occhi dei fan: “Questo permette di sbagliare delle cose - ha detto lui -, ma ti permette anche di far vedere la tua crescita. Adesso vengono presentati degli artisti giovani ai talent che hanno già ‘la giacca dell’artista’. Parlo più di personalità. Lo vedi che sono già cantanti, non devono arrivarci. Se riguardi le mie prime interviste, invece, sapevi benissimo da dove venivo. Un giovane che aveva successo non era pronto, era estremamente impreparato, ma quella spontaneità era il segreto. Ora questa personalità in molti ragazzi è offuscata dal fatto che escono e sono già come dopo vent’anni di carriera".

Proprio con Jovanotti (che il 1° dicembre pubblicherà il suo "Oh, Vita") ha condiviso gioie e stress della lavorazione del disco: “Ci siamo sentiti durante la realizzazione dei dischi. Siamo in concorrenza, ma ci piacciono questi stimoli. Ci siamo scritti parecchie volte ed è bello perché le difficoltà e i momenti di sconforto durante la produzione di un album sono tanti. Ci siamo un po’ accompagnati”. Lorenzo ha speso belle parole su "Possibili Scenari": “Ha detto che riporta la musica italiana verso il mondo dell’arte, verso l’approccio artistico”.

Ma quali sono i "Possibili Scenari"? : “Sono le possibilità che mi ha dato questo album di mettermi in contatto con qualcuno. La parola chiave di questo album è empatia. Basti pensare a 'Poetica'. Alla fine ci sono io che grido tre volte ‘abbracciami’. È un atto quasi coraggioso sia in una canzone, sia nella vita. Un uomo che grida abbracciami vuol dire che il contatto fisico è un passaggio obbligato per trovare un po’ di serenità”. "Poetica" è dedicata alla vita: “Quando canto ‘se non è finita, abbracciami’, è riferito alla vita”. Se non è finita la voglia di lottare, la partita, la gara. Questa sera sei bellissima, nella mia testa, era riferito alla mia vita”.

È una canzone che non vuole assomigliare a qualcosa di quello già fatto: “È una delle regole che ci diamo quando entriamo in studio. Non ripercorrere quello che abbiamo già fatto. La canzone si misura attraverso un lavoro di arrangiamento molto importante, che mi ha portato a scalare una piccola vetta personale. Se tu la ascolti sono cinque minuti, ma nella mia testa sono due anni di lavoro incessante”.

Tra le altre canzoni di cui si è parlato ci sono anche “Al Tuo Matrimonio”, brano ispirato da un aneddoto personale molto divertente, e "Nessuno Vuole Essere Robin", già eletta dai fan del bolognese (e non solo) la più bella del disco.

Nel 2018, la musica del cantautore bolognese entrerà per la prima volta nei più importanti stadi italiani. La serie di appuntamenti live si chiamerà proprio "Stadi 2018" e partirà il 15 giugno dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per poi proseguire il 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e concludersi a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte