Acid House: a 105 InDaKlubb i 30 anni del movimento giovanile raccontati da Andrea Belli e Max Bondino

In occasione del trentennale della nascita del più potente movimento giovanile dopo quello degli "Hippie", un approfondimento sulla storia, gli eccessi e la sua eredità nella cultura pop.


Il movimento Acid House, a 30 anni dalla sua nascita, viene raccontato da 105 InDaKlubb con Andrea Belli e Max Bondino: approfondimenti, curiosità ed eccessi del movimento nato negli anni '80 a Chicago, che ha influenzato e influenza ancora oggi parte della musica pop.

Dalle ispirazioni musicali dell'house nacque un vero e proprio movimento giovanile, che dall'America si diffuse in tutta Europa: la sua creazione viene associata a DJ Pierre, un disc-jockey di Chicago che iniziò a comporre musica con suoni costruiti partendo dalle ritmiche del sintetizzatore Roland TB-303. Nel 1987 l'uscita del primo singolo ufficiale: Acid Tracks dei Phuture.

Da qui, la strada verso la diffusione mondiale del movimento è breve: entrarono in scena DJ inglesi, fortemente influenzati dalla house music, che portarono l'Acid House in territorio inglese e, da qui, in tutta Europa. La rivoluzione giovanile diventa ufficiale e lascerà influenze evidenti anche nel mondo del cinema, della moda e del design.

Perché fu utilizzato il nome Acid? E quali erano le tendenze del movimento? Scoprilo a 105 InDaKlubb, con Andrea Belli e Max Bondino percorri il tuo viaggio dentro la storia dell'Acid House. Appuntamento venerdì 9 luglio, a mezzanotte. Join Us!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte