VIDEO INTERVISTA

Jay Kay dei Jamiroquai: “Ho la musica nel sangue, non la lascerò mai”

Il tour in arrivo? “Sarà davvero speciale”. La band britannica si esibirà l’11 luglio a Firenze e il 20 novembre a Milano.


“Automaton” domina le classifiche anche in Italia!. Finalmente è tornato. Ed è tornato alla grande. Dopo ben 7 anni di silenzio dall’ultimo album Rock Dust Light Star, l’eccentrico Jason Kay, mente e voce dei leggendari Jamiroquai, scandisce i 25 anni di carriera della sua band stellare e del loro pioneristico funk ipertecnologico con un album pazzesco battezzato Automaton, pura “future disco” oltre i confini del funk e della dance. Ne ha parlato qualche giorno fa in diretta a 105 Friends, occasione in cui si è materializzato con il suo nuovo copricapo interattivo, e tornerà a parlare tra poco con Max Brigante in una puntata imperdibile di 105 Mi Casa. “Dopo l’ultimo album ho trascorso tre anni tra promozione e tour”, ha raccontato, “E nel frattempo ho avuto due bambine, le mie figlie”. 

Automation è stato anticipato dal singolo Cloud 9, a sua volta preceduto dalla title-track, un assaggio (anche video) delle avanguardie sonore scolpite con questa sequenza mozzafiato di up-tempo travolgenti accompagnate da veri e propri empirei orchestrali in perfetto “disco-style”. “L’ispirazione di ‘Automation’”, ha spiegato Mr. Kay, “è una sorta di riconoscimento di quanto l’intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il loro ruolo nel nostro mondo oggi e di come gli uomini stanno iniziando a dimenticare le cose più piacevoli, semplici ed espressive della vita, incluse le nostre relazioni con gli altri esseri umani”. In altre parole, come ha detto in diretta a 105 Mi Casa, ormai “siamo ossessionati dagli schermi”. E ancora: “Non sta a me giudicare questo disco, lo farà la gente”, ha detto prima di rassicurarci sul fatto che, comunque vada - e chi ha sentito “Automaton” sa bene che andrà alla grande come sempre (!) - non lascerà mai la musica perché, ha concluso, “perché ce l’ho nel sangue”. Il futuro dei Jamiroquai?. E’ live, con un grande tour mondiale che porterà i Jamiroquai dal vivo in Italia in due serate imperdibili, l’11 luglio a Firenze e il 20 novembre a Milano. Come sarà lo show ce l’ha detto lui: “Speciale. Per l’Italia farei qualsiasi cosa!”. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte