VIDEO INTERVISTA

Jay Kay dei Jamiroquai: “Ho la musica nel sangue, non la lascerò mai”

Il tour in arrivo? “Sarà davvero speciale”. La band britannica si esibirà l’11 luglio a Firenze e il 20 novembre a Milano.


“Automaton” domina le classifiche anche in Italia!. Finalmente è tornato. Ed è tornato alla grande. Dopo ben 7 anni di silenzio dall’ultimo album Rock Dust Light Star, l’eccentrico Jason Kay, mente e voce dei leggendari Jamiroquai, scandisce i 25 anni di carriera della sua band stellare e del loro pioneristico funk ipertecnologico con un album pazzesco battezzato Automaton, pura “future disco” oltre i confini del funk e della dance. Ne ha parlato qualche giorno fa in diretta a 105 Friends, occasione in cui si è materializzato con il suo nuovo copricapo interattivo, e tornerà a parlare tra poco con Max Brigante in una puntata imperdibile di 105 Mi Casa. “Dopo l’ultimo album ho trascorso tre anni tra promozione e tour”, ha raccontato, “E nel frattempo ho avuto due bambine, le mie figlie”. 

Automation è stato anticipato dal singolo Cloud 9, a sua volta preceduto dalla title-track, un assaggio (anche video) delle avanguardie sonore scolpite con questa sequenza mozzafiato di up-tempo travolgenti accompagnate da veri e propri empirei orchestrali in perfetto “disco-style”. “L’ispirazione di ‘Automation’”, ha spiegato Mr. Kay, “è una sorta di riconoscimento di quanto l’intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il loro ruolo nel nostro mondo oggi e di come gli uomini stanno iniziando a dimenticare le cose più piacevoli, semplici ed espressive della vita, incluse le nostre relazioni con gli altri esseri umani”. In altre parole, come ha detto in diretta a 105 Mi Casa, ormai “siamo ossessionati dagli schermi”. E ancora: “Non sta a me giudicare questo disco, lo farà la gente”, ha detto prima di rassicurarci sul fatto che, comunque vada - e chi ha sentito “Automaton” sa bene che andrà alla grande come sempre (!) - non lascerà mai la musica perché, ha concluso, “perché ce l’ho nel sangue”. Il futuro dei Jamiroquai?. E’ live, con un grande tour mondiale che porterà i Jamiroquai dal vivo in Italia in due serate imperdibili, l’11 luglio a Firenze e il 20 novembre a Milano. Come sarà lo show ce l’ha detto lui: “Speciale. Per l’Italia farei qualsiasi cosa!”. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte