Video intervista

Renato Zero a 105 Mi Casa: "Vi racconto il mio viaggio in un altro universo"

Ospite di Max Brigante, Renato Zero ha raccontato e si è raccontato, tra sogni, vita privata e il nuovo album ("Zerovskij... solo per amore").

Renato Zero

Renato Zero è stato ieri ospite di Max Brigante, a 105 Mi Casa. Con lui ha parlato del suo nuovo disco, "Zerovskij... solo per amore", e del nuovo progetto che lo vede protagonista quest'estate.

Questo nuovo album contiene qualcosa di diverso, qualcosa che ha permesso a Renato di "andare oltre", con un salto nel buio, come dice lui stesso. E questo salto, dice Max, lo fa Renato perché è un artista con le ali. Ma le sue sono ali che si è costruito nel tempo, sono come bandierine che spuntano e che segnano i piccoli ma significativi successi. E bandierina dopo bandierina, crescono le ali, che aiutano a stare in equilibrio nelle situazioni più importanti.

Renato, come dice Max, ci ha fatto sognare con la sua musica. E lui è riuscito a sognare? La sua risposta spiazza: in realtà lui i sogni li ha ricevuti, li ha accolti. Perché è grazie al nostro vissuto e al nostro star bene che i sogni ci vengono a trovare e noi dobbiamo saper accoglierli.

Il discorso passa poi ai suoi fan, i sorcini. E racconta il suo rapporto con loro, che è davvero unico. Per lui sono come una grande famiglia, gli regalano anche quei momenti che nella sua infanzia non è riuscito a vivere, come i momenti di gioco. E quei momenti, Renato li ricorda associandoli alla solitudine, la cui risposta è il suo pubblico, che non lo lascia più solo.

Max fa poi una domanda sulla sua città Natale: come vede Roma, Renato Zero? La sua risposta è chiara: la città è ricca di luoghi splendidi e come tale andrebbe trattata e conservata in modo migliore. E quando passeggia per i vicoli e le piazze, sono momenti gratificanti per lui, che saluta tutti e che non trova mai persone troppo invadenti.

E con la sua unicità e un salto nei ricordi di Renato, si passa a parlare del nuovo album, "Zerovskij... solo per amore". E qui una curiosità: Renato Zero ha scritto circa mille canzoni e questo ultimo disco ne contiene solo una parte. Il progetto di questo disco è grande: la performance prevede 61 orchestrali, 30 coristi e 7 attori e partirà il 1° luglio a Roma (dove rimarrà fino al 6 luglio) per spostarsi poi il 29 luglio a Lajatico (Pisa), l’1 e 2 settembre a Verona e il 7 e 9 settembre a Taormina. E in questo viaggio si percorrono tappe fondamentali: l'amore, la vita, l'odio, la morte, il tempo e Adamo ed Eva si avvicenderanno sul palco per dare risposte. Lo spettacolo è stato scritto da Renato insieme a Vincenzo Incenzo. Altri dettagli su questo tour, che è più un'opera, e alcune divertenti curiosità (dagli aneddoti con Vasco Rossi al suo rapporto con i colleghi) puoi scoprirle guardando il video di Renato Zero a 105 Mi Casa!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 

Playlist tutte