Video intervista

Renato Zero a 105 Mi Casa: "Vi racconto il mio viaggio in un altro universo"

Ospite di Max Brigante, Renato Zero ha raccontato e si è raccontato, tra sogni, vita privata e il nuovo album ("Zerovskij... solo per amore").


Renato Zero è stato ieri ospite di Max Brigante, a 105 Mi Casa. Con lui ha parlato del suo nuovo disco, "Zerovskij... solo per amore", e del nuovo progetto che lo vede protagonista quest'estate.

Questo nuovo album contiene qualcosa di diverso, qualcosa che ha permesso a Renato di "andare oltre", con un salto nel buio, come dice lui stesso. E questo salto, dice Max, lo fa Renato perché è un artista con le ali. Ma le sue sono ali che si è costruito nel tempo, sono come bandierine che spuntano e che segnano i piccoli ma significativi successi. E bandierina dopo bandierina, crescono le ali, che aiutano a stare in equilibrio nelle situazioni più importanti.

Renato, come dice Max, ci ha fatto sognare con la sua musica. E lui è riuscito a sognare? La sua risposta spiazza: in realtà lui i sogni li ha ricevuti, li ha accolti. Perché è grazie al nostro vissuto e al nostro star bene che i sogni ci vengono a trovare e noi dobbiamo saper accoglierli.

Il discorso passa poi ai suoi fan, i sorcini. E racconta il suo rapporto con loro, che è davvero unico. Per lui sono come una grande famiglia, gli regalano anche quei momenti che nella sua infanzia non è riuscito a vivere, come i momenti di gioco. E quei momenti, Renato li ricorda associandoli alla solitudine, la cui risposta è il suo pubblico, che non lo lascia più solo.

Max fa poi una domanda sulla sua città Natale: come vede Roma, Renato Zero? La sua risposta è chiara: la città è ricca di luoghi splendidi e come tale andrebbe trattata e conservata in modo migliore. E quando passeggia per i vicoli e le piazze, sono momenti gratificanti per lui, che saluta tutti e che non trova mai persone troppo invadenti.

E con la sua unicità e un salto nei ricordi di Renato, si passa a parlare del nuovo album, "Zerovskij... solo per amore". E qui una curiosità: Renato Zero ha scritto circa mille canzoni e questo ultimo disco ne contiene solo una parte. Il progetto di questo disco è grande: la performance prevede 61 orchestrali, 30 coristi e 7 attori e partirà il 1° luglio a Roma (dove rimarrà fino al 6 luglio) per spostarsi poi il 29 luglio a Lajatico (Pisa), l’1 e 2 settembre a Verona e il 7 e 9 settembre a Taormina. E in questo viaggio si percorrono tappe fondamentali: l'amore, la vita, l'odio, la morte, il tempo e Adamo ed Eva si avvicenderanno sul palco per dare risposte. Lo spettacolo è stato scritto da Renato insieme a Vincenzo Incenzo. Altri dettagli su questo tour, che è più un'opera, e alcune divertenti curiosità (dagli aneddoti con Vasco Rossi al suo rapporto con i colleghi) puoi scoprirle guardando il video di Renato Zero a 105 Mi Casa!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte