Video intervista

Stefano Accorsi e Jasmine Trinca: "'Fortunata' è un film che ci ha sorpreso"

I due attori hanno parlato del nuovo film di Sergio Castellitto, presentato al 70esimo Festival di Cannes, a Max Brigante.


Stefano Accorsi e Jasmine Trinca sono entrati nel salotto onair di Max Brigante. A 105 Mi Casa hanno parlato di "Fortunata", il nuovo film di Sergio Castellitto, scritto da Margaret Mazzantini, presentato lo scorso 20 maggio alla 70esima edizione del Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. E proprio sulla Croisette è arrivato un prestigioso riconoscimento: la Trinca è stata premiata come miglior attrice dalla giuria guidata da Uma Thurman. 

Merito della sua interpretazione di Fortunata, la protagonista del film, una giovane madre, forte e coraggiosa, con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Nel frattempo, fa la parrucchiera a domicilio, mentre la figlioletta, Barbara, cresce da sola, in quanto separata dal marito. La bambina, molto arrabbiata per le difficoltà di esprimersi attraverso il linguaggio e messa alla dura prova dalla separazione dei genitori, viene portata da uno psicanalista (Stefano Accorsi). La situazione si complica quando lo specialista sviluppa una forte attrazione nei confronti della madre di Barbara. 

"E' un film che non viene da un libro di Margaret - ha spiegato proprio Jasmine Trinca -, ma da un soggetto, che era leggermente diverso dal film. Durante le riprese spesso delle cose venivano cambiate, con un assoluto controllo da parte di Sergio e Margaret. Modificavano il film per questa forma di processo quasi inconscio: venivano fuori delle cose che nemmeno loro si aspettavano e le andavano a sviluppare. Anche al montaggio il film è stato ricomposto. Ha sorpreso tutti, noi per primi, ma anche loro, ma c'è stato un grande controllo".

Accanto alla premiata Jasmine Trinca, oltre a Stefano Accorsi, c'è la piccola Nicole Centanni, interprete della piccola Barbara, definita dalla Trinca una "bambina non-bambina": "Ha un grandissimo talento e molta naturalezza. Ma anche una forma di resistenza nello stare sul set che gli adulti non hanno"

Nel corso della chiacchierata si è discusso molto anche delle scene ad alto tasso di difficoltà nel film. Scopri quali sono nella video intervista!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 

Playlist tutte