Video intervista

Fabio Rovazzi a 105 Mi Casa: "Kendrick Lamar mi ha dato l'ispirazione per far volare Gianni Morandi!"

L'autore di "Volare", che vede al suo fianco Gianni Morandi, è tornato a Radio 105 per raccontarci qualcosa in più sul suo nuovo tormentone.


E' un Fabio Rovazzi "nel frullatore" quello che ha incontrato Max Brigante a 105 Mi Casa. Lo ha ammesso lo stesso non-cantante e video maker, impegnatissimo nella promozione del suo nuovo tormentone "Volare", progetto che vede il featuring eccezionale di Gianni Morandi. Una combinazione brano-video che ha fatto impazzire tutti, come e forse più dei precedenti pezzi, "Andiamo a comandare" e "Tutto molto interessante".

A fare la differenza, come sempre, è la clip, che nel momento in cui scriviamo ha quasi raggiunto i 28 milioni di visualizzazioni. "Do più valore al video e ci investo molto" ci ha detto. Del resto, Fabio l'ha partorito in quasi sei mesi, quasi come una vera gravidanza, e ci ha confidato che al termine dei lavori sperava di prendersi un po' di tempo per riposare. Ma la corsa a mantenere alto il livello lo spinge a sforzi sempre maggiori: "Vivo sempre nell'ansia, perché, visti i numeri e i risultati, è difficile mantenere sempre l'asticella lì"

Il nostro Max ha cercato di strappargli qualche informazione sui progetti futuri, ma Rovazzi non si è sbottonato, confessando solo di aver pochi brani per le mani, un numero esiguo che per il momento non rende percorribile la strada che porta verso un album. Lui, che la musica un po' l'ha cambiata, pensa che ormai il futuro siano gli Ep, o comunque gli album con poche tracce, perché l'attenzione oramai si concentra solo sul singolo di impatto.

Parlando di musica, ci ha spiegato qual è il suo approccio nel lavorare alle sue canzoni: "Io ho orecchio. Nel senso che quando proviamo a fare delle melodie, ti riesco a dire qual è la melodia che ti resta in testa. Poi faccio un esperimento molto semplice: prendo cinque melodie e se una di queste mi viene in mente la mattina dopo mentre faccio la doccia, vuol dire che è quella giusto. E' un modus operandi un po' paranoico però funziona. Poi ovviamente c'è tutta la sinergia con i produttori, che sono Lush e Simon. Nel momento che c'è una bella atmosfera in studio, è facile creare cose belle"

Fabio ci ha parlato anche dei suoi gusti musicali, parentesi nella quale è arrivata una curiosità sul video di "Volare": "Prima seguivo molto il mondo Edm, ero fissato solo su questo. Adesso sto un po' calando. Sono stato all'Ultra Music Festival a vedere un po' la situazione. Adesso è difficile che ci sia un singolo Edm in classifica. Si sono spostati tutti sull'urban, sul pop, sull'hip-hop. Ho iniziato ad ascoltare l'hip-hop, artisti come Lil Uzi Vert, Future, Drake, Kendrick Lamar. Kendrick Lamar mi ha fatto innamorare con i suoi video. Nel video "All Right" lui vola. Da lì è nato il sogno di far volare Gianni Morandi...".

Inevitabilmente, si è parlato anche di Gianni Morandi: "Gianni è un mito totale. Se tu vuoi fare qualcosa nella vita, lui l'ha già fatto dieci volte meglio di te. E' genuino, quasi un alieno. Ho ottenuto il suo numero attraverso dei 'giri strani'. Gli ho fatto la proposta e lui ha accettato subito. Poi ho scoperto che lui aveva accettato nella speranza di non ricevere la mia chiamata! Poi, però, quando gli ho spiegato l'idea, l'ha capita al volo"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte