Video intervista

Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti a 105 Mi Casa: "Che divertimento scrivere 'Riccione'"

Il cantante è passato a presentare il nuovo pezzo della band romana a Max Brigante, prima di partire per il tour estivo.


E niente. I Thegiornalisti proprio non ce la fanno a stare fermi. Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella hanno deciso di regalare anche il loro contributo per la playlist che ascolteremo sotto l'ombrellone e hanno sfornato un potentissimo pezzo capace di farci volare (per il momento con la forza dell'immaginazione) sulla sdraio in spiaggia. Il titolo? Emblematico: "Riccione". Lo abbiamo sentito per la prima volta dal vivo al Wind Summer Festival (trasmesso da Radio 105 dal 22 al 25 giugno). Ora il frontman, Tommaso Paradiso è passato a presentarcelo in occasione di un nuovo blitz a 105 Mi Casa

Max Brigante gli ha subito presentato un "problema": ci sono due tormentoni in circolazione che portano la sua firma, creando un conflitto di interessi. Il riferimento è al succitato pezzo e a "Pamplona", brano in cui affianca Fabri Fibra. Pronta la risposta del cantante: "Non è del tutto vero, perché in 'Pamplona' faccio solo l'interprete. Quindi solo con 'Riccione' prendo i soldi!", ha scherzato Paradiso. 

Il nostro Max ha colto l'occasione per chiedere come è stato collaborare con Fabri Fibra. "È stata un'esperienza meravigliosa - ha spiegato il romano -. Ci siamo trovati bene, come se fossimo stati sempre amici. E non è perché sono in radio che lo dico. Abbiamo condiviso un sacco di esperienze. Alla fine la nostra storia è molto simile per certi versi"

Dai tori di "Pamplona" alle spiagge di "Riccione", com'è nata questa hit? "Ero a casa con due miei amici con cui scrivo spesso canzoni, Dario Faini e Alessandro Raina - ha raccontato Paradiso -. Ci siamo messi a giocare con delle basi suonate. Abbiamo tirato fuori un testo ed è venuta la scintilla. In due - tre ore l'abbiamo scritta. Il testo è partito proprio dalla parola 'Riccione'. Alessandro era fissato con questa parola. Poi, io ho scritto tutto il resto. È stato un bel divertimento scrivere questa canzone".

"E' una di quelle canzoni che ho sempre voluto scrivere - ha aggiunto -. Mi piace confrontarmi con le famose canzoni stagionali. Io nasco anche come autore e, in quanto tale, devo prendermi certe responsabilità. A un certo punto qualcuno ti può chiedere 'senti, ma mi scrivi una bella canzone natalizia?'. Mi metto alla prova".  

Assieme al brano è arrivato anche il video, ambientato proprio sul lungomare della località romagnola. Come nei precedenti videoclip, i Thegiornalisti ci hanno inserito una citazione, questa a volta a "Baywatch". "Sono sempre stato in fissa con Mitch Buchannon - ha confessato il frontman -. C'era anche una scena in cui mi sarei dovuto buttare in mare con il salvagente da un motoscafo in corsa. Solo che c'era mare mosso e non c'era spazio per la telecamera. Eravamo prontissimi a farla!".

Le cose sono cambiate molto nel 2016 per i Thegiornalisti. Con il il quarto album "Completamente Sold Out" si sono conquistati una grande popolarità a livello nazionale e si sono tolti grandi soddisfazioni. Tra queste, c'è stato il grande successo dei loro concerti, con i molti sold-out registrati in giro per l'Italia e le due date nelle importanti location del PalaLottomatica di Roma e del Forum di Assago a Milano. 

Proprio in uno di questi due ultimi concerti, Paradiso ha vissuto "il punto di arrivo della carriera": "Ho lanciato a cappella la prima strofa di 'Sold out' e tutto il pubblico, 10mila persone, ha cantato da solo l'intera canzone senza l'accompagnamento degli strumenti"

E, a proposito di concerti, i Thegiornalisti saranno in giro per l'Italia anche in questi mesi estivi con il "Completamente Senza Estate". Ecco le date: 

6 luglio - Ferrara, a Ferrara Sotto Le Stelle
12 luglio – Collegno (To) al Flowers Festival
4 agosto - Catania all'ECS Castello Club
24 agosto – Forte dei Marmi (Lu) a Villa Bertelli
26 agosto - Chieti all'Anfiteatro La Civitella
2 settembre – Treviso all'Home Festival

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte