Video intervista

Tormento presenta "Fredda" a 105 Mi Casa: "È nato dalla mia voglia di riscoprire il rap di oggi"

L'ex Sottotono è passato a trovare l'amico Max Brigante al quale ha parlato del suo nuovissimo brano. Da non perdere anche la sua lezione di storia del rap!


A 105 Mi Casa c'era un pezzo di storia del rap Made in Italy. Si tratta di Tormento, componente dei Sottotono, storico gruppo della scena hip hop tricolore, attivo tra il 1994 al 2001. Ospite di Max Brigante, grande amico con il quale condivide il palco del Mamacita, il rapper ci ha presentato il suo nuovissimo brano "Fredda", "un pezzo pensato proprio per le radio", come ci ha spiegato lui stesso, nato proprio grazie all'esperienza che sta vivendo nei migliori club del Bel Paese. 

"È nato un po' dall'avventura che stiamo vivendo con Mamacita - ha spiegato Tormento -. Ho iniziato questa cosa anche per la mia voglia di riscoprire il rap di oggi, legato molto al soul e al funk. Mi ero perso un po' tutta la nuova scena. È nato anche grazie a Davare, il produttore della base. La voglia era proprio quella di interpretare quelli che sono i suoni di oggi, il mood di oggi, ma con altri argomenti. Oggi siamo molto legati al sesso e ai soldi. La voglia era quella di ricercare in una ragazza dei sentimenti andando più nel profondo, al di là di come è vestita e quanti soldi ha addosso".

In dirittura d'arrivo c'è anche il nuovo disco: "L'album nuovo è quasi pronto. Sono in questa etichetta, la Tauros Record di Shablo, che è piena di giovani rapper. Oggi ho voglia di essere attuale". Poi, rispondendo ad un messaggio ha descritto più in profondità il nuovo lavoro: "È una ricerca di sonorità nuove. Ho cercato di abbinare sempre a produttori giovanissimi, con dei beat freschi e supertpotenti, un amico musicista, un chitarrista oppure un trombettista. È venuto un bel mix tra quello che è il suono di oggi e quello che è il cuore del R&B e del soul". 

Si è discusso molto anche di musica in generale, nello specifico dell'attuale scena rap/hip-hop: "È bello vedere che i giovani di oggi non abbiano perso l'ingrediente soul e R&B che richiama qualcosa del passato. Per questo le cose dei Sottotono sono vicine ai giovani. Devo dire che eravamo molto avanti!". 

In questo discorso, Tormento ha regalato agli ascoltatori appassionati di rap qualche consiglio utile per approfondire la storia del genere. Quali sono gli artisti che vanno assolutamente conosciuti? In primis, gli N-W-A grazie ai quali sono state rotte politicamente delle barriere e sono state sdoganate le parolacce nella musica e nella società in generale. Poi, non si può ignorare Tupac, artista che è riuscito a rompere certi schemi, arrivando a vendere album in tutto il mondo. Infine, passando all'East Coast americana, va ascoltato assolutamente Nas, punto di riferimento del conscious rap, in particolare il suo primo album "Illmatic". 

il video di "Fredda" potrebbe arrivare entro fine agosto, ma per settembre Tormento ha già annunciato una nuova bombetta! 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte