Video intervista

Ghali a 105 Mi Casa: "Quest'estate la ricorderò a lungo"

Il rapper italiano di origini tunisine, astro nascente della scena trap, è tornato a trovare Max Brigante per parlare del fortunatissimo momento della sua carriera.


La fine del 2017 è ancora lontana ma, se dovessimo fare un bilancio provvisorio, potremmo già avere un elenco abbastanza definito degli artisti dell'anno. In questa lista c'è sicuramente Ghali, astro nascente della scena trap italiana. Dopo essersi fatto conoscere, soprattutto tra i giovani, grazie ai primi video pubblicati tra il 2014 e il 2016 su YouTube, il rapper italiano di origine tunisine, classe '93, ha avuto la definitiva consacrazione negli ultimi mesi grazie al suo ultimo disco "Album".

Pezzi come "Ninnananna", "Pizza Kebab", "Happy Days" e "Habibi" hanno messo d'accordo tutti, giovani e meno giovani, aspetto che, come sottolineato a 105 Mi Casa, gli fa moltissimo piacere: "È bellissimo", ha detto a Max Brigante, precisando però che non c'è nulla di pianificato: "Io punto a fare un pezzo bello, che quando esco dallo studio me lo ascolto tutta la notte senza andare a dormire". 

Oltre all'album, anche i suoi live hanno riscontrato un grande successo quest'estate. Il tour, che si concluderà il 30 settembre a Torino, lascerà dei bei ricordi al rapper: "Sarà sicuramente un'estate che mi ricorderò a lungo. Adesso sono un po' stanco, ma quando finirò il tour sentirò sicuramente la nostalgia".

Ma come ci si sente ad essere l'artista del momento? "Mi sento 'una figata nuova' - ha affermato, quasi un po' imbarazzato Ghali - Io e altri colleghi siamo un po' la figata del momento, con la speranza di avere un percorso duraturo". Il successo può far emergere dei timori, come quello che tutto possa finire. La preoccupazione del rapper è però un'altra: "La vivo con la paura di non avere più fame. Quando si accavallano un sacco di cose, inizi a farlo come un lavoro. La figata è guardare il pubblico negli occhi e vederlo sempre eccitato. Non ho paura che finisca tutto. Ho paura di non poter continuare, di non poter andare in studio a fare altre cose". 

Una caratteristica di Ghali è la passione per la moda, dettaglio che si nota molto nei suoi bei video: "La parte video è un aspetto che curiamo tanto quanto gli altri - ha detto -. Lo facciamo con passione. All'interno del nostro collettivo c'è la passione per il cinema, per la moda e per tutto ciò che riguarda l'arte. Ci divertiamo e quando ci si diverte, la cosa traspare nel tuo lavoro".

Ghali non parla mai al singolare. Al suo fianco c'è un gruppo di una decina di persone, una collaborazione che ha permesso la nascita della sua linea di abbigliamento e del magazine. Entrambi si chiamano "Sto", un nome nato "da una 'sporca', la registrazione delle seconde voci. Descrive uno stato d'animo ed è uscita così, senza farlo apposta. Sembra molto un giochino, ma è profonda, perché riesce a descrivere lo stato d'animo di una persona con una parola sola. E' un concetto in una parola di tre lettere. Per la mia generazione è una parola ormai entrata nel vocabolario". Quasi un mantra, come gli ha fatto notare una persona, in un parco giochi (a questo proposito, non perdetevi il racconto di Ghali e il gioco "Sto / non sto"). 

Come nascono i testi di Ghali? "Ultimamente scrivo poco, ma mi salvo dei concetti. Appena elaboro un concetto me lo scrivo. Poi, in studio, assieme alla base più adatta, lo elaboro. Oppure faccio dei puzzle con delle frasi già annotate. Non scrivo testi, non sono quello che scrive una strofa prima di andare a dormire". 

Con l'arrivo successo, il giovane rapper ha realizzato anche i primi sogni nel cassetto: "Ce n'è stato uno grosso che ha sfondato il cassetto - ha detto ridendo a Max Brigante -. Ora il cassetto è aperto e piano piano ci sono sogni che stanno uscendo da soli. Ce ne sono ancora. E' appena iniziata". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 

Playlist tutte