Video intervista

Nina Zilli a 105 Mi Casa: "'Modern Art' è un album molto libero"

La soul-woman piacentina è tornata in diretta con Max Brigante per presentare il suo nuovissimo album, il quarto della sua carriera.


Nina Zilli è tornata a 105 Mi Casa per parlarci del suo nuovissimo album "Modern Art". Su questa sua quarta fatica in studio, pubblicata lo scorso 1° settembre, ci aveva dato qualche anticipazione a luglio, quando il nome del disco ancora era avvolto dal mistero."È rivoltoso e pacifista a livello di contenuti", aveva spiegato a Max Brigante. Durante il suo nuovo blitz nel nostro salotto onair, ci ha rivelato altri dettagli su questo nuovo lavoro.

A cominciare dalla scrittura, avvenuta tra Milano e la Giamaica (Portland): "Ho avuto bisogno di un annetto. Siccome ho la fortuna di scrivere quello che canto, tra un disco e l'altro ho bisogno di vivere prima di lavorare sui testi. Un annetto e mezzo solo di scrittura e di ricerca del sound, perché mi diverte avere un mondo di riferimento da dare al produttore artistico (Michele Canova)"

Nina, però, non ci ha portato solo l'album, ma anche il mitico "quadernino dei testi" di "Modern Art", inserito nel book-let del disco. Le pagine di questo registro, oltre alle parole, contengono anche i simpatici disegni realizzati da Nina durante i lavori in studio, proprio come nei diari di scuola.

"Modern Art" contiene anche un duetto con J-Ax, intitolato "Butti giù". Nina ci ha spiegato com'è nato: "Abbiamo fatto assieme 'Uno di quei giorni' (inserito nell'album di J-Ax, 'Il bello di esser brutti'), pezzo leggerissimo che parla delle tipica giornata storta che capita a tutti. (Con questo pezzo) Abbiamo fatto vedere la faccia più seria e rivoltosa di Ax. Quando ha sentito la base, è impazzito. Nonostante fosse in tour e avesse registrazioni di ogni tipo, mi ha scritto questa bomba pazzesca". "Ci sarà un video per questa canzone?", ha chiesto un'ascoltatrice. "Mi piacerebbe tantissimo. Credo proprio di sì", è stata la risposta della cantante.

Come succede per tanti artisti, anche per Nina, questo è il più bello dei dischi realizzati. E spiega perché: "Credo che sia molto libero. Ho scritto liberamente come all'epoca del primo disco. Per fare questa cosa mi sono liberata di un sacco di orpelli, di pensieri, di catene, sia sonore, sia per quanto riguarda la scrittura. Quando diventi quello che hai sempre sognato di diventare, cambia tutto quello che hai attorno e hai dei condizionamenti che prima non avevi. E si lotta per liberarsi". 

Non solo cantante. Nina oramai è apprezzatissima anche nei panni di giudice di "Italia's Got Talent". Per questo, Max Brigante ha deciso di "sfruttarla" per "Mi Casa Got Talent". Oltre al conduttore, in coppia con Nadia, in gara c'erano anche Gibba e SimoJ. Chi avrà vinto la gara? Scopritelo guardando il video!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 

Podcast tutti

Playlist tutte