Video intervista

Max Pezzali, Francesco Renga e Nek a 105 Mi Casa: "Ecco 'Duri Da Battere'. Da gennaio saremo in tour assieme"

L'inedito trio è stato ospite di Max Brigante per presentare il nuovissimo pezzo lanciato a sorpresa. Ecco com'è nata la loro collaborazione!


In quello che è stato il primo giorno per molti studenti, Max Brigante ha avuto una fantastica classe come ospite a 105 Mi Casa. E che classe! Gli alunni in questione erano Max Pezzali, Francesco Renga e Nek, trio che, a sorpresa, ha prodotto e lanciato a sorpresa un nuovissimo singolo, "Duri Da Battere". Che qualcosa bolliva in pentola i più attenti lo avevano capito. Poco prima della pubblicazione dell'inedito, l'ex 883 aveva infatti promesso sui suoi social l'arrivo di novità, e non ha deluso. La canzone, nel giorno dell'uscita, è schizzata subito in testa alle classifiche iTunes, e presto arriverà anche il video, con dei "guests molto importanti", puntualizza Max Pezzali. A 105 Mi Casa hanno raccontato com'è nata l'idea di collaborare. 

"Avevo questa canzone in ballo da un po' - spiega l'ex 883, autore del brano - Era un annetto che non riuscivo a chiuderla. Non ero convinto, non funzionava. Non aveva abbastanza mordente. L'unico modo per vedere se funzionasse e per darle un valore aggiunto, è stato quello di farla cantare a dei cantanti bravi, persone con delle doti tecniche e naturali che dessero qualcosa in più a questo pezzo. Vi assicuro che il modo in cui loro (Renga e Nek) l'hanno cantata, mi ha fatto capire che questo brano meritava di essere raccontato". E visto che l'esperimento, questo incrocio di vocalità diverse, è andato a buon fine, Pezzali si è chiesto: "Non si può fare la stessa cosa con un tour?". Così è nata l'idea del tour che vedrà i tre cantanti salire sul palco assieme per reinterpretare i loro più grandi successi

"Tutto parte dalla simpatia che c'è fra di noi - precisa Francesco Renga - È abbastanza raro trovare un feeling così bello con un collega. Ci frequentiamo da anni, perché abbiamo un percorso lungo e un pubblico simile. È stato abbastanza naturale dare una soluzione differente a tutto quel lavoro che abbiamo fatto in maniera separata, su binari paralleli". E la soluzione è stato il grande spettacolo che li vedrà protagonisti a partire dal prossimo gennaio. 

"Tu vedi tre cantanti, ma in realtà ce n'è uno solo. Il repertorio è di tutti e tre, ma si fonde in un'unica scaletta", aggiunge Nek. Ci sarà un'unica band e si proveranno soluzione sonore differenti, anche per uscire da quella comfort-zone a cui ogni cantante si è abituato dopo anni di attività con i propri gruppi. "È una cosa accattivante per noi - spiega Renga - e anche per il nostro pubblico. È un regalo che gli facciamo. Dopo tanti anni di concerti, le canzoni sono sempre quelle. Fai la scaletta, togli un pezzo, metti il nuovo singolo... Questa è una cosa che vedranno solamente questa volta!". 

Da non perdere anche il "Test di affinità" tra i tre componenti di questo nuovissimo trio: ciascun cantante ha compilato un questionario con le proprie preferenze; Max Brigante li ha interrogati per capire quanto si conoscono! Come sarà andata? 

Intanto, ecco le date del tour

20 gennaio all’Unipol Arena di Bologna
22 gennaio al Brixia Forum di Brescia
25 gennaio all’RDS Stadium di Genova
26 gennaio al Pala Alpi Tour di Torino
29 gennaio all’Adriatic Arena di Pesaro
31 gennaio al Pala Sele di Eboli (SA)
3 febbraio al Pal’Art di Acireale (CT)
12 febbraio al Pala Bam di Mantova
16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova
20 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 

Podcast tutti

Playlist tutte