Video intervista

Gessica Notaro parla di violenza sulle donne a 105 Mi Casa: "Bisogna denunciare, le vittime vanno tutelate"

La 27enne, al centro di un terribile episodio di cronaca, ha da poco pubblicato il suo inedito "Gracias A La Vida". A Max Brigante ha raccontato i suoi ultimi mesi.


"Quello che è successo a me non si può rimediare, io vorrei che cambiasse qualcosa per il futuro. Bisogna migliorare la prevenzione". È il messaggio che ancora una volta ha lanciato Gessica Notaro a 105 Mi Casa, ospite di Max Brigante. La 27enne riminese è stata al centro di un episodio di cronaca accaduto lo scorso gennaio: dopo essere stata vittima di numerosi episodi di stalking, l'ex fidanzato, non rassegnato alla fine della loro storia, le getta addosso dell'acido, causandole delle ustioni gravissime al viso, in particolare all'occhio sinistro. Dopo quel terribile episodio, che l'ha costretta, e tuttora la costringe, a sottoporsi a interventi dolorosi e dispendiosi, si è schierata in prima linea, come altre vittime di episodi analoghi, per la tutela delle donne vittime di stalking e violenza.

La tragica aggressione, tuttavia, non l'ha fermata. Gessica si è rialzata con grande forza continuando a seguire le proprie passioni, in primis gli animali: infatti, è addestratrice di mammiferi marini, in particolare di leoni marini, e possiede un cavallo a cui è affezionatissima; proprio l'amore per gli animali, come ci ha confessato, l'ha aiutata molto dal punto di vista psicologico dopo l'incidente. Un'altra passione è quella per il canto e la musica, soprattutto quella latina: "Canto da quando ho 8 anni - ha raccontato - Ero magra con un vocione importante. Cantavo canzoni di Liza Minnelli e Aretha Franklin. La gente si stupiva, perché non capiva da dove tirassi la voce".

Proprio recentemente ha pubblicato il suo primo inedito in spagnolo, intitolato "Gracias A La Vida". La canzone è stata registrata un anno e mezzo prima dell'incidente e, scherzo del destino, è diventato il suo inno alla vita. Gessica ha avuto il piacere di presentarlo dal vivo sul palco di "Miss Italia 2017", facendo un tuffo nel passato: nell'edizione 2007, infatti, dopo essere stata eletta Miss Romagna, partecipò al concorso di bellezza come concorrente, muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo. Dopo il primo inedito, Gessica si è già messa a lavoro su nuove canzoni.

Oltre a raccontarci del ritorno alla normalità della sua vita, la 27enne ci ha parlato però anche della piaga rappresentata dalla violenza sulle donne in Italia, riferendosi anche agli episodi più recenti: "Le vittime sono poco tutelate, non c'è niente da fare. Ora il messaggio che è passato è 'Gessica ha denunciato e guardate com'è stata ridotta'. No, è un messaggio sbagliato: bisogna denunciare e le vittime devono essere maggiormente tutelate dai loro carnefici. Invece, purtroppo, vedo tanta superficialità. Anche negli ultimi giorni sono arrivate brutte notizie di femminicidi. Siamo tutti molto stanchi e io, personalmente, sono molto arrabbiata". 

Gessica, senza ombra di dubbio, è un grande esempio e le sue parole costituiscono una spinta motivazionale eccezionale per tutti. A Max Brigante ha spiegato come ha trovato la forza di superare i momenti più difficili: "Credo sia stato un mix stato tra istinto di sopravvivenza e la fede. Se mi guardo alle spalle, a tutto quello che ho vissuto, mi sembra un incubo incredibile. In quel momento, però, hai solo una scelta: continuare a vivere con tutta la forza o lasciarti andare". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 

Playlist tutte