Video intervista

Ghemon a 105 Mi Casa per il suo "Mezzanotte": "È una grande innovazione per il mio stile"

Alla vigilia dell'uscita del nuovo disco, il cantautore e rapper avellinese è passato a presentarlo a Max Brigante.


Alla vigilia dell'uscita del nuovo album "Mezzanotte", Ghemon è entrato nel salotto onair di 105 Mi Casa per raccontare a Max Brigante quest'ultimo progetto. Anticipato dal singolo "Un Temporale", che abbiamo già avuto modo di apprezzare in rotazione radiofonica su Radio 105, il rapper e cantautore avellinese torna a distanza di tre anni dall'uscita del precedente "Orchidee", proseguendo quel processo di evoluzione musicale che lo vede fondere assieme pop, rap, soul, funk e jazz, tenendo sempre come riferimento la musica black.

La chiacchierata su "Mezzanotte" parte dall'originale artwork presente sulla copertina del disco: "Sono arrivato a questa cosa dopo aver finito il disco. Stavo pensando alle copertine di Fausto Papetti, sassofonista italiano molto conosciuto, sulle quali c'erano sempre donne nude. Quando le vedevamo da giovani ci scappava una risata. E ho detto 'questa volta la mia faccia sulla copertina non la voglio. Voglio la cosa più bella che esiste in natura: il corpo di una donna come la mamma l'ha fatto'".

Si intravedono (sono "spixellate") due ragazze, una bianca, una nera, scelta che rappresentano le due anime di Ghemon, ragazzo italiano che fa musica black, ma che è anche collegata al titolo del disco: la mezzanotte è il punto in cui il giorno gira andando di nuovo verso luce. "Il disco parla proprio di superare un momento di buio", precisa l'artista. 

Sono 14 le tracce contenute da "Mezzanotte", dopo una scrematura partita dai 30 pezzi iniziali, e un lavoro di scrittura durato un anno e mezzo. "Io volevo fare un doppio disco. Poi mi hanno detto 'no, dai... facciamolo unico'. Questo album è una grande innovazione per il mio stile. Ho anche composto alcuni pezzi, come 'Un temporale'. È stato più lungo, ma volevo trovare l'abitudine di fare delle cose nuove, perciò ci ho messo tanto". 

Grande appassionato di basket e di calcio, Ghemon ha parlato dell'ultimo Europeo dell'Italbasket, e ha fatto le sue previsioni sull'NBA e sul campionato di Serie A: "In NBA, i Golden State Warriors sono ancora davanti a tutti. In Italia, invece, pur essendo tifosissimo del mio Avellino, sarebbe ora che il Napoli vincesse il campionato, perché da anni gioca veramente bene".

A breve uscirà anche l'elenco completo delle date del tour di Ghemon. La prima tappa è fissata per giovedì 30 Novembre alla Santeria Social Club di Milano.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte