Video intervista

Federico Buffa porta a teatro il match tra Muhammad Ali e George Foreman

Il giornalista sportivo è tornato a 105 Mi Casa per raccontare a Max Brigante il suo spettacolo intitolato "A Night in Kinshasa".


A 105 Mi Casa è tornato il grande Federico Buffa. Il giornalista sportivo, amatissimo per la sua straordinaria capacità di raccontare storie di campioni e storici eventi sportivi, è pronto a tornare in scena con lo spettacolo intitolato "A Night in Kinshasa" sottotitolo "Muhammad Ali vs George Foreman. Molto più di un incontro di boxe". Buffa sarà sul palco del Teatro Carcano di Milano dall'11 al 14 ottobre per raccontare i retroscena e tutti i significati nascosti del più grande incontro di boxe di tutti i tempi, che vide contrapposti l'allora campione del mondo dei pesi massimi contro Alì, match combattuto il 30 ottobre 1974 nella Capitale dell'ex Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo. 

Il giornalista torna così sulla figura del pugile statunitense a cui ha già dedicato il libro "Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi". "È un match che non è soltanto un match. Ha una serie di storie e contro-storie intrinseche ed estrinseche mostruose. Ad esempio, è il primo match tra due superstar americane che non si disputi negli Stati Uniti, ma in Africa", spiega Buffa

Muhammad Ali rappresenta per il giornalista il più grande sportivo di tutti i tempi: "Nessun uomo è stato al mondo 51 anni e mezzo come lui. Non è soltanto la carriera, ma quanto sia stato in mezzo al mondo. A metà degli Anni Settanta lo avrebbero riconosciuto ovunque andasse, in un'era in cui la circolazione delle immagini non era quella di adesso. Mi sono sentito domandare spesso 'come sarebbe Alì oggi nel mondo della comunicazione vertiginosa e sincronica?'. Io non vorrei vederlo adesso, nella comunicazione di adesso, preferisco pensare a lui come comunicava all'epoca". 

I temi toccati nello spettacolo si intrecciano con quelli offerti dall'attualità, come i 50 anni dalla morte di Ernesto Che Guevara e la protesta dei giocatori del campionato di football americano contro le discriminazioni e le violenze nei confronti dei neri negli Stati Uniti. Anche su questi argomenti Federico Buffa ci ha regalato alcuni racconti e aneddoti imperdibili, come solo lui sa fare. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte