Video intervista

105 Mi Casa: il cast di "Terapia Di Coppia Per Amanti" presenta il film

Ambra Angiolini, Pietro Sermonti e il regista Alessio Maria Federici hanno parlato a Max Brigante della commedia nei cinema dal 26 ottobre.


Nel day-after dopo il debutto al cinema del loro nuovo film, "Terapia Di Coppia Per Amanti", Ambra Angiolini, Pietro Sermonti e il regista Alessio Maria Federici sono passati a 105 Mi Casa. Con Max Brigante hanno parlato di questa freschissima commedia ispirata all'omonimo romanzo bestseller del 2015 firmato da Diego De Silva, autore che ha lavorato alla sceneggiatura.

"Sono stato molto contento di lavorare con Diego - ha detto Federici - Quando mi hanno proposto di far diventare questo libro un film, la cosa che più mi è più piaciuta di più e più mi ha appassionato è che, per la prima volta, non si giudica chi tradisce. Nel film questa cosa l'abbiamo fortificata molto, perché un romanzo per diventare un film ha bisogno di rinunce, ma anche di aggiunte". Da sottolineare la battuta del regista: "I produttori l'hanno prodotto perché sanno che le coppie saranno costrette ad andarci il mercoledì con gli amanti e il sabato con moglie o marito". 

La pellicola  infatti racconta la storia di due amanti, entrambi sposati, che si trovano di fronte a un bivio: iniziare una nuova vita chiudendo le relazioni precedenti o proseguire con l'ingarbugliata doppia esistenza. La loro relazione fatta di attrazione, schermaglie, risate e incontri clandestini nella camera di un B&B, approda così dall'analista che, seppur spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia clandestina, accetterà l'incarico. Un’immersione nei sentimenti che nascono dal timore, che quasi tutti abbiamo provato almeno una volta, di affidarci all'amore e all’impulso di cambiare vita.

La curiosità sta nel capire cosa accadrà alle coppie una volta lasciata la sala del cinema: "È un film sull'amore universale - ha aggiunto Federici - . Secondo me si parleranno, si metteranno delle linee guida, si discuterà e, dandosi un bacio, si fisseranno dei punti da non superare per essere certi della fedeltà altrui. La terapia è il film: a 8 euro vi offriamo quello che i professionisti fanno a 65 euro", ha scherzato. 

Entrambi gli attori avevano avuto il romanzo tra le mani prima di lavorare al film: "Ero in tournée nei teatri - ha raccontato Ambra - e mi mancava il libro sul comodino. Sono andato in una libreria e ho visto questo titolo. Mi è sembrato davvero bello. L'ho letto, mi è piaciuto e volevo farne una trasposizione teatrale. Poi ho pensato che sarebbe stata dura e ho lasciato stare". 

Diversa la storia di Pietro Sermonti: "Molto attratto dal libro l'ho comprato in un momento di crisi sentimentale pensando di risolvere i miei problemi leggendolo e non l'ho letto. Poi quando si è iniziato a parlare di questo film l'ho letto". 

Tra i due attori si è creato un feeling speciale sul set: "Da attore continuano a turbarmi le scene a letto - ha rivelato Sermonti - Se tu trovi un attore che è felice di fare le scene a letto sta mentendo, ufficialmente! Quello che pensavo fosse un incubo, è stato la mia forza in questo film, perché ho trovato in Ambra una partner fantastica che mi ha riso in faccia dal primo secondo. Quando si lavora in coppia, l'altro è piuttosto importante, soprattutto se stai raccontando la storia di due persone che si amano tantissimo". 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte